Una campagna informativa per diffondere una maggiore cultura della prevenzione del rischio. Sono 30 mila i pieghevoli realizzati e stampati dalla Protezione civile di Montebelluna con il contributo regionale per intensificare l’attività di sensibilizzazione sui temi dell’alluvione in particolare.
“I pieghevoli, contenenti informazioni utili rispetto a cosa fare prima, durante e dopo l’eventuale alluvione, riportano anche tutti i riferimenti utili in caso di emergenza – spiega l’assessore alla Protezione Civile Elzo Severin -. La distribuzione è in corso in questi giorni, in particolare agli anziani, e copia del pieghevole sarà distribuita capillarmente nelle famiglie montebellunesi nei prossimi mesi così da alimentare una maggiore consapevolezza del rischio idrogeologico del nostro territorio e favorire una maggiore conoscenza degli strumenti per difenderci dai rischi connessi con l’alluvione”.
La campagna informativa si associa anche all’attività di informazione e prevenzione che la Protezione civile svolgerà a partire da dicembre anche nelle scuole dell’infanzia e delle primarie del territorio.
“Abbiamo la fortuna di avere una delle Protezioni civili più attive e dinamiche del comprensorio – conclude il sindaco Adalberto Bordin – non solo a livello operativo, ma anche rispetto a tutta una serie di attività collaterali messe in atto sul lungo periodo. La futura campagna di educazione rivolta ai più piccoli ne è un esempio, perché una vera cultura della prevenzione non può prescindere dai bambini che vanno necessariamente coinvolti per garantire loro un futuro più consapevole e sicuro”.
“L’altra settimana abbiamo consegnato gli attestati di benemerenza rivolti ai volontari della Protezione civile: un gesto semplice che vuole significare il nostro ringraziamento, sebbene il valore del servizio prestato alla comunità sia indescrivibile” conclude.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it