La comunità vittoriese è in lutto per la perdita di Manuela Dal Tio, scomparsa all’età di 55 anni a causa di una malattia contro la quale stava lottando.
“Il tuo coraggio, il tuo sorriso, la tua voglia di vivere sia d’esempio per tutti noi che ti abbiamo conosciuta e amata” sono le parole che la famiglia ha dedicato alla donna, direttamente sull’epigrafe.
Parole che si accompagnano al messaggio che la figlia Martina ha scritto sulla propria pagina Instagram: “Sei stata la mia mamma, il mio papà, mia sorella e anche la mia migliore amica. Mi hai resa la donna che sono – si legge -. Ti ritroverò, ne sono convinta, nella luce del sole, nel chiarore della luna, nel brillìo delle stelle, nel rumore del mare, nell’aria. Qualsiasi cosa mi parlerà di te”.
“Proteggimi e stammi sempre accanto mamma – conclude il messaggio -. Sei stata, sei e sarai sempre la mia vita… ora sei finalmente libera. Grazie”.
“Le uniche cose che posso e mi sento di dire, – ha poi detto la figlia Martina a Qdpnews.it – sono che mia mamma era una persona che non si lasciava mai abbattere. Ha lottato fino all’ultimo secondo per sopravvivere ed è sempre stata una guerriera”.
“Era una donna piena di gioia e di bontà – ha aggiunto – Lei mi ha fatto sia da madre che da padre e tutto quello che ha fatto per me, non lo dimenticherò mai. Mi sento di aggiungere che il suo compagno, Nello, le ha dedicato la vita. Ha fatto tutto il possibile, e anche di più, perché stesse bene”.
Anche Michele Paludetti, titolare dell’omonimo negozio di calzature e presidente di Ascom Vittorio Veneto, ha ricordato la signora Manuela: “Era una mia dipendente fino a due anni fa, fino a quando si è ammalata. Lavorava da me da 16 anni ed era una persona di famiglia. Una donna meravigliosa, una combattente, sempre con il sorriso. Lei è una persona che ci mancherà, mancherà a tutti”.
“Questo è un grosso dispiacere, perché lei ha lottato fino all’ultimo minuto, per tentare di vincere la malattia – ha proseguito -. Ricordo che quando scoprì la malattia disse: ‘Tanto sono sicura che ce la farò a superare’. Invece alla fine, purtroppo, non ce l’ha fatta”.
Manuela Dal Tio lascia la figlia Martina, Nello, la mamma Elsa, l’affezionata Marisa, uniti a tutti i parenti.
Il funerale sarà celebrato lunedì 19 dicembre alle ore 11 nella chiesa parrocchiale di San Giacomo di Veglia, dove verrà recitato il Santo Rosario domani, domenica 18 dicembre, alle ore 19. Dopo le esequie si procederà con il rito della cremazione. La famiglia chiede non fiori; eventuali offerte saranno devolute all’Airc, l’associazione italiana per la ricerca sul cancro.
(Foto: Onoranze Funebri D’Assié).
#Qdpnews.it