Un altro grave lutto per la comunità refrontolese. Oltre alla giovane mamma Laura Borsato (qui l’articolo), il paese sta piangendo in queste ore anche la scomparsa, avvenuta nelle prime ore di oggi all’età di 84 anni, di Quanito Zambon, che fu sindaco di Refrontolo per due mandati consecutivi, dal 1975 al 1985, e che ricoprì anche altre cariche importanti.
Ottimo ciclista da adolescente e poi impresario edile come titolare e consocio di un’azienda, Zambon ha lasciato una traccia importante in paese e non solo: oltre che primo cittadino per un decennio, fu anche consigliere di amministrazione di Ascopiave ai tempi del sindaco Sante Toffoli e vicepresidente della Cantina Colli del Soligo. Nella seconda metà degli anni ’80 venne anche insignito dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica italiana.
“Mio padre ha fatto tantissimo per il suo territorio, a cui ha voluto bene, così come alla sua famiglia – lo ricorda la figlia Claudia -. Numerose sono state le sue battaglie per aiutare i più bisognosi, anche da sindaco, e grande l’impegno per portare lavoro e ricchezza nella comunità. La politica è stata una sua passione fin da giovane: democristiano fanfaniano, volle intitolare a Francesco Fabbri la piazza del paese. Negli ultimi anni si è mantenuto attivo seguendo il suo vigneto. Si è spento serenamente all’ospedale di Conegliano”. Lo piangono, oltre a Claudia, l’altro figlio Francesco, la moglie Maria Luisa, il genero Alessandro, gli adorati nipoti Tommaso ed Emma, i parenti e amici tutti.
Il ricordo dell’amministrazione comunale è affidato al sindaco Mauro Canal e al suo vice Roberto Collodel: “In questo momento siamo vicini alla moglie e ai figli. Partecipiamo al loro dolore” afferma Canal, mentre Collodel serba “un affettuoso ricordo di lui. Nutro una profonda stima per una persona che, da sindaco, aveva una visione avanti rispetto ai tempi. Durante l’avventura amministrativa condivisa insieme ha mostrato una grandissima esperienza. Persona molto ferma e decisa, a lui va il mio ringraziamento per quanto ho appreso e mi ha trasmesso in materia amministrativa”.
L’amministrazione refrontolese sarà presente con il gonfalone del Comune al funerale di Quanito Zambon, che sarà celebrato sabato 17 dicembre alle ore 15 nella chiesa parrocchiale di Refrontolo, dove il Santo rosario verrà recitato domani venerdì alle 19.30. Dopo il rito funebre, il caro Quanito proseguirà per la cremazione.
(Foto: Onoranze funebri Colletto).
#Qdpnews.it