Inaugurata la mostra “Figure e paesaggi della fantasia” della Fondazione Zavřel. Presentato il calendario degli eventi cittadini

Presentato il programma di eventi culturali previsto per la città di Conegliano, un calendario di appuntamenti inaugurato con “Figure e paesaggi della fantasia. Dagli archivi della Fondazione Štěpán Zavřel”, in mostra fino al prossimo 8 gennaio alla Galleria 900 di palazzo Sarcinelli.

“Ci tenevo a organizzare qualcosa di nostro – ha affermato l’assessore alla Cultura Cristina Sardi, durante una conferenza stampa di presentazione, dove era presente anche l’assessore al Commercio Yuri Dario – La Fondazione Zavřel ha opere di grande valore e mi piaceva l’idea di legarmi al territorio circostante. La Chiave di Sophia ci ha aiutato nell’organizzazione di una mostra di illustrazioni originali e non stampe: è una mostra sia per piccoli che adulti. Spero che i vari appuntamenti poi organizzati incontrino i gusti della cittadinanza”.

La mostra di illustrazione (a ingresso libero) ospita in tutto 80 opere, mentre nell’androne di palazzo Sarcinelli è allestita l’esposizione dei presepi realizzati dagli studenti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado. Presepi per i quali sono stati impiegati i materiali di riciclo usati per il concorso “Decora il Natale 2022” promosso da Savno.

Tra gli artisti ospitati dalla mostra ci sono Sita Jucker, Emanuele Luzzati, David McKee, Eugen Sopko, Józef Wilkoń, oltre allo stesso Štěpán Zavřel.

“Questa è stata una relazione di rete – ha spiegato Elena Casagrande della Chiave di Sophia – La mostra si propone come un profondo esercizio di meraviglia”.

Da parte sua Leo Pizzol, della Fondazione, ha ricordato i primi tempi delle mostre di Zavřel, artista che non aveva avuto possibilità di esporre nella sua patria, la Repubblica ceca, opportunità giunta solamente di recente.

“Nella mostra ci sono opere poco esposte ma anche altre che hanno girato varie città – ha raccontato – Ora siamo presenti a Conegliano, Repubblica ceca e Tolmezzo, a Valdagno e alla fiera della piccola editoria di Roma”.

La mostra è accompagnata dalle letture animate “Il mondo delle fiabe”, previste per mercoledì 21 e 28 dicembre (alle 15 per i bimbi dai 3 ai 7 anni, alle 16.30 per quelli dai 7 agli 11). La merenda con letture “Cioccofiaba” attende invece i bimbi mercoledì 4 gennaio alle 16.30, al Conegliano Coffee Living.

Il calendario di appuntamenti comprende delle visite guidate gratuite alla mostra “Ron Galella – Paparazzo Superstar” per i cittadini di Conegliano, nelle giornate di domenica 18 dicembre (alle 11), sabato 7 e 14 gennaio (alle 15.30), domenica 8 e 15 gennaio alle 15.30 (prenotazione obbligatoria all’Ufficio Iat, al numero 0438/21230).

Fino all’8 gennaio la mostra di ricamo “È di nuovo Natale”, organizzata dal Sampler Club di Conegliano, è visitabile all’Oratorio dell’Assunta (ingresso libero il sabato e la domenica, con orario di apertura dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18).

Mercoledì 14 dicembre Francesco Frizzera e Davide Zendri presentano il loro volume “L’esercito italiano nella Prima guerra mondiale” in sala consiliare alle 18.30, mentre dal 17 dicembre al 22 gennaio l’associazione Corte delle Rose propone la mostra d’arte “Lucean le stelle”, curata da Francesco Di Leo.

Il 17 dicembre la chiesa Madonna Beata Vergine di Fatima di Parè ospita alle 21 il Concerto di Natale del gruppo Alpini di Parè, con l’orchestra d’archi “Coll&Musica”, l’insieme vocale “AveCor”, il soprano Sara De Angelis e il contralto Dissera Bragadin. Il tutto diretto dal maestro Giuseppe Borin.

Domenica 18 dicembre “Mercante in Corte di Natale”, mostra mercato in Corte delle Rose dalle 10 alle 18. Lo stesso giorno il concerto in Duomo alle 16 del Lions Club Conegliano, con il CoroCastel, i maestri Dino Sossai e Giorgio Susana.

L’associazione musicale Ad-Libitum organizza due concerti di Natale, nelle giornate di mercoledì 21 dicembre alle 20.30 all’auditorium “Dina Orsi” e di martedì 4 gennaio allo stesso orario nella chiesa di San Pio X.

Lunedì 26 dicembre al Dina Orsi alle 16 lo spettacolo teatrale “Canto di Natale” e concerto alla chiesa dei Santi Martino e Rosa per venerdì 30 dicembre alle 20.45. Si conclude con il giorno dell’Epifania, data prevista per il concerto al Dina Orsi alle 20.30 dell’Associazione per l’istituto musicale “Arturo Benedetti Michelangeli” di Conegliano.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts