Ha preso il via “La magia del Natale”, l’iniziativa coneglianese dedicata alle festività, che proseguirà fino all’8 gennaio.
La manifestazione è iniziata nel centro storico: da via XX Settembre è partita la parata tra Babbi Natale, zampognari e auto d’epoca del Club Serenissima Storico Auto-Moto, associazione che ha organizzato la kermesse assieme al Comune. Lungo il percorso, oltre alla musica dei suonatori, era possibile assistere a piccoli spettacoli itineranti.
A rappresentare l’amministrazione comunale non c’era il sindaco Fabio Chies, assente perché colpito per la terza volta in tre anni dal Covid, ma il suo vice Claudio Toppan e gli assessori Primo Longo, Claudia Brugioni, Yuri Dario, Gianbruno Panizzutti, i consiglieri Matteo Zucol, Paola Chies, Christian Dal Bo’, Dino Parrano, Alberto Cais e Paolo Manzalini.
La parata è iniziata dopo la camminata dei Babbi Natale in centro, per poi proseguire fino al parcheggio di via Pittoni, dove sono collocate la pista di pattinaggio, la ruota panoramica e le casette del villaggio natalizio su circa metà della superficie di norma riservata all’area di sosta.
Casette che ne comprendevano due destinate alla Pro loco Conegliano e alla Fondazione Bernardi, dove era possibile trovare in vendita dei lavoretti il cui ricavato è a sostegno dei progetti della Fondazione stessa.
Tale spazio rimarrà occupato fino al prossimo 14 gennaio, mentre l’altra metà continuerà a essere destinata a parcheggio. Sono disponibili altri 123 stalli in via del Ruio.
Toppan ha ringraziato tutti coloro i quali si sono adoperati per l’iniziativa, prima dell’avvio di uno spettacolo sulla pista di ghiaccio che ha preceduto l’accensione dell’Albero di Natale (posizionato di fronte all’entrata al villaggio) e la partenza della manifestazione.
Coinvolte la Protezione civile con Babbo Natale, la Filarmonica coneglianese, le Cornamuse Furclap, gli Alpini, il gruppo della Ginnastica di Conegliano, i Vigili del fuoco con le loro mascotte, le Cornamuse Calengol, i gruppi del Babbo Natale Run, il Roller Team Conegliano e il Vespa Club Conegliano, la Marching Band e il Gruppo Folkoristico di Ogliano.
Non è mancato neppure San Nicolò, poi atteso dai bimbi al distaccamento dei Vigili del Fuoco in via Maggiore Piovesana (qui l’articolo), assieme a Babbo e a Mamma Natale, entrambi a bordo di una slitta.
“Ringrazio tutti coloro che si sono adoperati per questa iniziativa: non è stato facile” ha affermato Brugioni, la quale ha fatto riferimento alla mole di gente presente in loco. Successivamente è stato acceso l’Albero di Natale lì collocato, gesto che ha dato definitivamente il via al villaggio.
Oltre alla ruota panoramica ci sono altre due nuove attrazioni tipiche delle fiere (una sorta di tagadà e il gioco della pesca). Assente la giostra dei cavalli dello scorso anno.
Presenti sul posto anche la Polizia locale, i Carabinieri e il gruppo dei Soccorritori Conegliano.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it