Pederobba solidale, bando per l’assegnazione di buoni spesa urgenti per individui e nuclei familiari in difficoltà

Il Comune di Pederobba intende sostenere gli individui e i nuclei familiari che si trovino in stato di bisogno a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, garantendo a tutti i cittadini l’accesso ai generi alimentari e ai prodotti di prima necessità.

Per questo, è stato pubblicato un bando per l’assegnazione di buoni spesa per i quali possono presentare domanda tutti i cittadini del Comune di Pederobba che si trovino in stato di bisogno, determinato dall’attuale disponibilità finanziaria del nucleo familiare.

Avranno priorità le famiglie con entrate limitate e con scarsa liquidità, non già assegnatarie di sostegno pubblico.

Potrà presentare domanda un solo componente per nucleo. Il modulo di domanda prevede l’autocertificazione delle entrate, effettive o presunte, del nucleo familiare relative al mese di marzo 2020 e del patrimonio mobiliare disponibile alla data del 29 marzo 2020. Inoltre, nella domanda viene dichiarato se il nucleo è beneficiario di sostegni pubblici e, in caso affermativo, dei relativi importi.

Le domande, debitamente compilate e firmate, devono essere presentate, con gli allegati indicati nel modulo della domanda che si possono trovare nel sito del Comune, preferibilmente via email all’indirizzo Pec: protocollo.comune.pederobba@bepec.it oppure all’indirizzo mail servizisociali@comune.pederobba.tv.it, in alternativa via WhatsApp con foto dal cellulare al numero 3480469204.

L’importo del buono spesa sarà rapportato al numero dei componenti del nucleo familiare, tenendo conto della presenza di eventuali persone con disabilità, di famiglie monogenitoriali e di persone che necessitino di assistenza.

I beneficiari dei buoni spesa potranno utilizzarli solo per acquisti di generi alimentari o di beni di prima necessità.

Per informazioni e per un sostegno nella compilazione della domanda si può telefonare ai servizi sociali al numero 0423680930 o 0423690814 tutte le mattine, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 12.30.

Il bando e la relativa domanda sono scaricabili dal sito del Comune o reperibili, in formato cartaceo, appesi alla bacheca posta davanti alla porta d’ingresso principale del municipio.

Si tratta di un intervento di sostegno economico concreto e mirato – spiega Monica Tessaro, assessore ai servizi sociali del Comune di Pederobba – rivolto ad individui e nuclei familiari le cui situazioni di difficoltà erano già note ai nostri servizi sociali. Ma non solo: infatti, l’acuirsi improvviso dell’epidemia ha messo in difficoltà anche chi prima non lo era. Per questo, con “Pederobba solidale”, prevediamo l’utilizzo di buoni spesa per generi alimentari e beni di prima necessità da usare esclusivamente nelle attività commerciali del nostro Comune che abbiano dato la loro disponibilità aderendo all’iniziativa. Così, l’utilizzo di questi fondi raggiunge un ulteriore fine, permettendo alle attività locali di giovare di questo intervento, seppure non risolutivo, in un momento così difficile per la nostra economia”

“Questa iniziativa solidale – conclude l’assessore Tessaro – si inserisce tra quelle già in essere a favore dei cittadini, come la consegna della spesa a domicilio attraverso i volontari della protezione civile che non smetteremo mai di ringraziare e il servizio di sostegno psicologico gratuito (disponibile il lunedì e il martedì, dalle 15 alle 18, al numero di telefono 3473498558) che costituisce un prezioso supporto reso da una professionista a tutte quelle persone che dovessero aver bisogno di una parola di conforto o di un consiglio”.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: per concessione dell’assessore Monica Tessaro).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts