Una straordinaria visita virtuale che sarà certamente una spinta ad ammirare dal vivo le opere presentate: la mostra “Il discepolo e il maestro. Paris e Tiziano nella Cattedrale” – allestita dallo scorso 6 ottobre nel vestibolo della Cappella Malchiostro della Cattedrale di Treviso, e visitabile fino al 29 gennaio 2023 – ora può essere ammirata anche online, in un “virtual tour” immersivo che consente di conoscere le opere anche dallo schermo del pc o dal proprio smartphone.
Realizzato dall’Ufficio diocesano per le Comunicazioni sociali, il tour consiste in un modello 3D virtuale, perfettamente fedele al reale, completamente esplorabile e fruibile via web dal sito www.diocesitv.it, con qualsiasi dispositivo digitale, indipendentemente dal sistema operativo o dal browser.
Ruotando l’ambiente lungo gli assi, è possibile osservarlo da tutte le prospettive. Il visitatore, infatti, può muoversi liberamente nell’ambiente tridimensionale e visitare lo spazio come se fosse davvero lì presente. Navigando nella “mostra virtuale”, inoltre, si aprono finestre che illustrano le opere esposte, ma non solo: gallery fotografiche dell’inaugurazione, link e piccoli video arricchiscono la visita.
Una novità assoluta per la cattedrale e per le mostre trevigiane, che vale la pena di gustare, abbinata, certamente, alla visita “in presenza”.
(Foto: Diocesi di Treviso).
#Qdpnews.it