Oggi è la Giornata internazionale delle persone con disabilità: sono il 15% della popolazione mondiale

Oggi, sabato 3 dicembre, è la Giornata internazionale delle persone con disabilità, che attualmente rappresentano il 15% della popolazione mondiale, circa un miliardo di persone.

La Giornata è stata proclamata dall’Organizzazione delle Nazioni Unite (Onu) nel 1981, per promuovere i diritti e il benessere delle persone con disabilità.

L’obiettivo della ricorrenza è quello di garantire un accesso equo, di qualità e senza barriere all’istruzione, l’inclusione a livello economico e politico, l’abolizione di ogni barriera fisica all’accesso a edifici e trasporti pubblici.

Tra gli obiettivi, anche un miglioramento della raccolta di dati statistici, relativi alla disabilità, soprattutto nei Paesi in via di sviluppo.

L’80% di essi risiede nei Paesi a più basso reddito. L’anno scorso, un aggiornamento Istat in Italia ha mostrato che sono più di 3 milioni le persone con disabilità, ovvero pari al 5,2% dell’intera popolazione.

Oltre a ciò, un’indagine ha mostrato che 6 disabili su 10 nel nostro Paese sono donne, mentre il 31,3% risulta avere un’occupazione.

In Veneto, i dati dello scorso dicembre rilevano che 2.124 persone con disabilità sono accolte nelle comunità alloggio, mentre altre 1.304 nelle Rsa. Inoltre, 191 si trovano in altre strutture e 6.333 nei centri diurni.

Anche Poste Italiane contribuisce alla Giornata Internazionale delle persone con disabilità confermando l’impegno a favorire l’inclusione delle persone con disabilità, contribuendo in questo modo all’abbattimento delle barriere culturali, sensoriali e fisiche nella propria rete che in provincia di Treviso è composta da 186 Uffici postali. Nei Comuni della Marca sono 11 gli interventi di vario tipo fatti per agevolare l’accesso e l’utilizzo dell’ufficio postale.

(Foto: Freepik).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts