Arriva la notizia che nessuno ad Asolo voleva sentire: salta una delle manifestazioni più importanti per il territorio comunale e per alcuni dei comuni limitrofi. È infatti ufficiale che la ventinovesima edizione del Palio di Asolo e dei Cento Orizzonti, prevista per l’ultima settimana di giugno, si svolgerà nel 2021 e non nell’anno corrente.
La decisione è stata presa nei giorni scorsi dalla Pro Loco e dal Comitato Palio di Asolo, che hanno valutato la situazione dell’emergenza Covid19 ancora incerta e che per dovere civico hanno voluto fare un passo indietro.
Le ventotto edizioni del Palio avevano portato la tre giorni a diventare un vero e proprio appuntamento tra la cittadinanza, il borgo e la tradizione, che a giugno diventava una festa sportiva tra le più partecipate nella zona.
Mai prima d’ora la manifestazione aveva trovato un ostacolo troppo alto da superare: nonostante il numero di edizioni e qualche momento di difficoltà, l’organizzazione ormai consolidata era riuscita a portare la caratteristica competizione tra gli scorci del centro storico di Asolo e ai piedi della collina ogni anno.
La “mente” del Palio, ovvero la Pro Loco, da qualche anno veniva supportata da un comitato formato da ex atleti, atleti e appassionati, capaci di riaccendere un entusiasmo che nelle edizioni di qualche anno fa era lentamente sbiadito.
A tifare per le undici squadre asolane o per le dieci sfidanti, provenienti dai comuni limitrofi, in un complessivo di circa duecento atleti, il Palio portava nel borgo migliaia di persone.
Centinaia, inoltre, i volontari impiegati nella sicurezza, nell’organizzazione e nelle attività laterali: l’impegno di molti di loro nell’organizzare e gestire le criticità dell’evento era diventato costante, così come in questi giorni è costante il sostegno di alcuni di loro alla cittadinanza.
Un altro aspetto legato alle attività del centro è, ovviamente, che l’evento era in grado di portare ai commercianti un introito non trascurabile.
“Ci voleva una pandemia per fermare il Palio – commenta Beatrice Bonsembiante, presidente della Pro Loco di Asolo – Ma torneremo con energia il prossimo anno”.
Anche il sindaco Mauro Migliorini ha approvato la decisione della Pro Loco e del comitato, ritenendosi d’accordo nel valutare la situazione ancora incerta e da trattare con cautela.
Sono queste le premesse per un anno, il 2021, in cui il simbolo di rinascita potrebbe infatti avvalorare il grande ritorno di manifestazioni come il Palio, che ormai sembra essere segnato col pennarello indelebile nei calendari e nei cuori degli asolani.
(Fonte: Luca Vecellio © Qdpnews.it).
(Foto: Palio di Asolo).
#Qdpnews.it