Papa Francesco incontra la Rete delle Scuole di Pace: presenti anche gli studenti della 2A Liceo scientifico del “Verdi”

La pace si costruisce con piccoli gesti quotidiani: lo sanno bene gli studenti della 2A Liceo scientifico dell’Isiss “Giuseppe Verdi” di Valdobbiadene che lunedì 28 novembre, accompagnati dai docenti Anna Martignago (referente per l’Educazione Civica), Andrea Chech, Sabrina Piccolo ed Enrica Penzo. si sono recati nella Città del Vaticano per partecipare ad un incontro in Aula Paolo VI al quale era presente anche Papa Francesco.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Per la Pace con la Cura”, che ha visto coinvolte 113 scuole italiane di ogni ordine e grado e che aveva come scopo quello di riunire i giovani che stanno seguendo un percorso di sensibilizzazione alla pace.

“Il progetto è accompagnato da uno strumento – spiegano dalla scuola -, il Quaderno degli Esercizi di Pace, che è stato donato anche a Papa Francesco. Gli esercizi consistono in piccoli gesti quotidiani come il salutarsi guardandosi negli occhi o usare le parole ‘giuste e pensate’ nelle relazioni. Altri esercizi di sensibilizzazione riguardano l’imparare a vivere e lavorare insieme, partecipare e decidere insieme, imparare a prenderci cura dell’ambiente, a mettersi a servizio della comunità e a difendere i diritti umani”.

Il percorso, inserito nel programma di educazione civica, proseguirà per tutto l’anno scolastico e si concluderà con la marcia Perugia-Assisi del 21 maggio 2023.

Dal Verdi raccontano che il messaggio più importante che è emerso da tutti gli interventi dei coordinatori della Rete per le Scuole di Pace il 28 novembre è stato questo: “La pace si può paragonare a un cammino fatto di piccole azioni quotidiane, i cambiamenti importanti partono dai piccoli gesti, non si può infatti costruire la pace tra i popoli senza viverla nei rapporti interpersonali del quotidiano”.

L’incontro si è concluso con l’intervento di Papa Francesco, che ha ribadito il valore dei piccoli gesti di pace ricordando anche due uomini molto significativi per aver dedicato la loro vita alla “cura” della pace: Martin Luther King e Papa Giovanni XXIII, il Papa buono.

Il Santo Padre ha inoltre augurato a tutti i 6 mila presenti di essere “poeti di pace” e di sognare in grande con l’idea di un mondo di giustizia, libertà e uguaglianza.

La mattinata è stata allietata dalla musica di Erica Boschiero che ha interpretato le canzoni “Bello Mondo” e “È Tempo”, inno della marcia della pace Perugia – Assisi.

(Foto: Isiss “Giuseppe Verdi” di Valdobbiadene).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati