Addio a don Domenico Gava, per 38 anni parroco a S. Maria del Piave. “Sacerdote gentile e benemerito: promosse il restauro delle opere della chiesa”

La diocesi di Vittorio Veneto e la parrocchia di Santa Maria del Piave piangono la scomparsa di don Domenico Gava, venuto a mancare all’ospedale “Santa Maria dei Battuti” di Conegliano domenica 27 novembre all’età di 90 anni. Ne ha dato notizia il settimanale diocesano “L’Azione” sul suo sito web.

Classe 1932, don Gava era nato a Vittorio Veneto ed era stato ordinato sacerdote nel Duomo di Conegliano il 29 giugno 1957. Nel suo lungo ministero presbiterale, egli guidò la comunità cristiana di Santa Maria del Piave, località di Mareno di Piave, per ben 38 anni, dal 1973 al 2011, quando venne nominato parroco emerito della stessa. Da tempo risiedeva all’Opera “Papa Luciani” di Santa Lucia di Piave.

Don Gava (a destra nella foto con l’attuale parroco don Valter Gatti) era molto stimato e benvoluto dalla parrocchia di Santa Maria del Piave, che insieme alle autorità civili lo aveva festeggiato nel giugno 2017 in occasione del suo 60esimo anniversario di ordinazione sacerdotale.

A dipingerne il ritratto è monsignor Giuseppe Nadal, arciprete di Pieve di Soligo, nativo proprio di Santa Maria del Piave: “Ero missionario in Burundi quando don Domenico fu nominato parroco – afferma -, ma lo ricordo bene nelle occasioni in cui ritornavo a casa. Era un sacerdote gentile, di uno stile semplice, sempre vicino a tutti. I parrocchiani gli hanno voluto molto bene per il suo modo sereno e la sua abitudine di sdrammatizzare”.

“Amava molto viaggiare, così come le opere d’arte – prosegue monsignor Nadal -: un uomo benemerito perché aveva promosso i lavori alla chiesa e il restauro di diverse opere parrocchiali, come il pavimento e il trittico sopra l’altare. Aveva pure una grande cultura, per la quale era molto apprezzato”. 

I funerali di don Domenico Gava si svolgeranno nella chiesa di Santa Maria del Piave mercoledì 30 novembre alle ore 10.

(Foto: Facebook Acchiappafoto Mareno di Piave).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati