A scuola con gli animali: conosciamo il fenicottero

Caro lettore, oggi ti voglio parlare del fenicottero. Ne esistono 6 specie: il fenicottero rosa o maggiore, presente in Africa, Asia meridionale ed Europa meridionale; il fenicottero rosso, che vive nei Caraibi e nelle isole Galapagos; il fenicottero del Cile diffuso in Sudamerica; il fenicottero minore che abita l’Africa subsahariana; il fenicottero di James presente in Cile e Bolivia; il fenicottero delle Ande, che vive nelle Ande.

La parola fenicottero deriva dal greco antico e significa piuma rossa.

L’inizio della stagione riproduttiva è influenzato dal livello dell’acqua, dalle piogge primaverili e dalla temperatura. Sei pronto per assistere ad una parata nuziale? Questo è il nome attribuito alla danza che precede la formazione delle coppie. Consiste in una serie di figure, ripetute dal gruppo, con lo scopo di creare branchi di uccelli con uno stato fisiologico simile, quindi pronti a iniziare la nidificazione contemporaneamente.

Il nido ha una forma conica, concavo alla sommità, costituito da fango, è costruito in zone fangose con acque poco profonde. Sull’apice del nido è deposto un uovo di colore bianco, che diventerà grigio al termine della covata, dopo circa 28 giorni-1 mese. Entrambi i genitori contribuiscono alle cure parentali.

Dopo una settimana – dieci giorni dalla schiusa – i pulli sono pronti per andare all’”asilo”, dove alcuni adulti hanno il compito di vigilare, mentre la maggior parte degli adulti ritornerà la sera dopo essersi riforniti di cibo dagli stagni vicini. Alla sera i genitori tornano al nido per nutrire il proprio pulcino, secernendo, con alcune ghiandole, presenti nell’apparato digerente, una specie di latte costituito da carboidrati, grassi e proteine. Sarà imboccato per due mesi.

Il pullo, ormai adolescente, a 70-80 giorni inizia la fase di involo, infatti il piumaggio giovanile è completo! Potrà rimanere all’”asilo” ancora per tre settimane circa, intorno al centesimo giorno sarà autonomo. Raggiungerà la maturità sessuale a circa tre anni, quando sarà pronto per la sua prima parata nuziale. Si sono registrati dei casi, grazie all’azione di inanellamento, di individui con età superiore ai trentacinque, anche quarant’anni.

La sua alimentazione è costituita, prevalentemente, da molluschi e crostacei, che gli danno la caratteristica colorazione rosa. La forma caratteristica del becco consente di separare il cibo dal fango e dalla silice. La particolarità di questo volatile è di usare il becco in posizione capovolta, rivolto verso il basso. Sono presenti delle strutture pelose, dette lamelle, disposte in modo tale da allineare le mandibole con la lingua caratterizzata da una superficie ruvida.

Il fenicottero è presente nel capitolo 7 del libro Il mondo di Alphazoo.

Non mi resta che augurarti buona domenica e buona settimana! Ti aspetto la settimana. prossima per parlarti del gibbone!

Total
0
Shares
Related Posts