Si è svolta ieri lunedì, all’Auditorium “Battistella – Moccia”, la serata di orientamento intitolata “I lavori di domani” organizzata dall’amministrazione comunale e rivolta ai cittadini pievigini che hanno da poco raggiunto, o stanno per raggiungere, la maggiore età.
L’ospite dell’incontro Federico Callegari, responsabile del Settore Studi e Orientamento al Lavoro della Camera di Commercio di Treviso – Belluno, ha parlato alle ragazze e ai ragazzi appena diciottenni ora chiamati a fare importanti scelte sul futuro. Scelte in particolare che riguardano il lavoro e lo studio e che non sempre si hanno gli strumenti per affrontare.
Da lì la volontà dell’amministrazione di promuovere un evento dedicato all’orientamento, pensato per “fare il punto” sulle opportunità che offre il territorio, e sui percorsi di formazione universitaria e non solo, per farsi trovare pronti al momento dell’ingresso nel mondo del lavoro.
“Questo evento nasce dall’intenzione di festeggiare i nostri concittadini appena maggiorenni” spiega Elena Bigliardi, assessore all’Istruzione (nella foto). “Dall’incontro avvenuto qualche anno fa con Federico Callegari, abilissimo nel parlare ai giovani, abbiamo pensato di rendere questa “festa” un momento utile in vista del loro futuro. Nel corso della serata Callegari ha proposto una panoramica sul mercato del lavoro nel nostro territorio, evidenziando i settori in cui si concentra maggiormente l’offerta. In particolare sono emerse le opportunità create dalle nuove tecnologie che trovano applicazioni in molti settori, dall’agricoltura all’insegnamento”.
Fra gli ospiti dell’evento anche Dario Roveda e Carlo Donadel della Cooperativa “Insieme Si Può”, a cui è affidata la gestione dello sportello “Informalavoro” del Comune di Pieve di Soligo. “Non tutti i giovani sono a conoscenza di questo servizio” sottolinea l’assessore Bigliardi. “Chi è in cerca di un’occupazione allo sportello può trovare supporto nella redazione del curriculum e della lettera di presentazione, può partecipare alla simulazione di un colloquio e in generale essere affiancato nella ricerca”.
Al termine dell’incontro, ad una trentina di neo-diciottenni è stata donata una copia della Costituzione, “la più bella del mondo” chiosa Bigliardi, “affinché i ragazzi crescano consapevoli dei loro diritti e doveri”.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it