Successo per la Masterclass a Villa Brandolini con l’ospite speciale Erika Footman

Una Masterclass riuscitissima quella che domenica 20 novembre ha visto protagonista Erika Footman a Villa Brandolini a Solighetto.

Organizzata dall’Associazione Musicale Toti Dal Monte, “A day with Erika Footman” è stata un’esperienza incredibile per una trentina di allievi, non solo della scuola di musica ospitante ma provenienti addirittura da fuori provincia.

La cantante, che ha calcato i palchi di tutto il mondo come corista di Mika e che vanta collaborazione con band come gli Skunk Anansie, ha conquistato tutti con la sua disponibilità e professionalità, coinvolgendo non solo i cantanti ma anche i numerosi strumentisti presenti.

La Masterclass, infatti, è stata suddivisa in due parti: durante la mattinata, dopo una breve presentazione di sé stessa, Erika ha tenuto una lezione di tecnica vocale; nel pomeriggio, invece, gli allievi hanno avuto modo di provare con lei le canzoni che avevano preparato con i loro insegnati in un vero e proprio laboratorio di musica d’insieme.

Dalle 19.30, infine, tutti si sono esibiti in un concerto aperto al pubblico, sempre nella sala conferenze della Villa che, per l’occasione, era gremitissima.

I giovani allievi hanno potuto cantare e suonare con il supporto di un’artista di calibro internazionale che si è messa servizio dei ragazzi intervenendo nei cori delle varie canzoni, aiutando i più piccoli nel backstage, dimostrando non solo la sua innegabile bravura ma anche una grande umiltà.

Erika ha poi cantato dei brani, tra cui il suo ultimo singolo, accompagnata dalla band formata dagli allievi della masterclass.

L’interazione tra l’artista, gli allievi e gli insegnanti è stata percepita dal pubblico presente che è stato coinvolto e appassionato e ha apprezzato ogni esibizione con lunghi applausi.

Ecco le impressioni a caldo del maestro Luciano Boidi (insegnante di pianoforte alla Toti Dal Monte) che ha gestito e organizzato l’iniziativa: “Un evento che ha permesso agli allievi di sentirsi professionisti, di entrare in una realtà tutta nuova. Sono orgoglioso del lavoro svolto dai ragazzi in queste due settimane e mezzo e soprattutto di aver potuto dare la possibilità ai genitori di capire che i loro figli hanno un talento speciale. Reggere il confronto con un’artista come Erika non è assolutamente facile e sono stati tutti assolutamente all’altezza. Un plauso a tutti i ragazzi e alle loro famiglie”

La giornata con Erika Footman è la seconda esperienza di questo genere (la prima si è svolta lo scorso ottobre con il bassista di Amy Winehouse, Dale Davis) e nasce dalla collaborazione dell’Associazione Musicale Toti Dal Monte con The Hub Academy di Trissino (Vicenza). Collaborazione che porterà a Pieve di Soligo nel prossimo futuro altri artisti internazionali di spessore.

Per rimanere informati sui prossimi eventi e sui corsi di strumento e canto offerti dall’Associazione è possibile contattare la Segreteria al numero +39 392 657 8802 o alla mail scuolamusica_totidalmonte@hotmail.it.

“Si ringraziano per l’organizzazione dell’evento e la gestione della giornata il M° Nadai, il M° Boidi, tutti gli insegnanti che hanno partecipato all’evento e la segreteria della scuola; per foto, traduzioni, contatti con l’artista e supporto musicale: il M° Luca Pellizzaro, Paola Costa e Daniel Albiero della The Hub Academy” affermano dall’Associazione Musicale Toti Dal Monte.

(Foto: Associazione Musicale Toti Dal Monte).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts