Venerdì 27 marzo è la Giornata mondiale del teatro: ideata dall’Istituto internazionale del teatro a sostegno delle arti in scena, si celebra ogni anno a partire dal 1962, anno in cui fu il noto regista Jean Cocteau a inaugurare la ricorrenza.
L’iniziativa era stata proposta l’anno precedente dal drammaturgo finlandese Arvi Kivimaa, in occasione del nono Congresso mondiale dell’Istituto internazionale del teatro, un’organizzazione con sede a Parigi e Shanghai, fondata nel 1948 a Praga dall’Unesco.
Quest’anno, come altre ricorrenze, si terrà sul web e proprio il Teatro Accademia a Conegliano ha lanciato sui social l’invito a celebrare insieme questa giornata, tramite foto o ricordi che possano testimoniare la passione per l’ambiente teatrale.
“Aiutateci a celebrare, – scrive l’Accademia – con le vostre fotografie e i vostri ricordi, il Teatro Accademia di Conegliano. Il primo balletto. Il primo assolo di vostro figlio. Il primo appuntamento guardando Titanic. Perché il Teatro Accademia siete voi!”.
L’invito è stato lanciato sui social nella giornata di ieri, martedì 24 marzo, e c’è chi già ha inviato le foto di un concerto o della locandina di uno spettacolo particolarmente apprezzato.
Ma c’è chi ha anche espresso la propria nostalgia per gli appuntamenti teatrali e il desiderio di poterli nuovamente frequentare, quando sarà tutto finalmente terminato.
(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it