La musica di Skunk Anansie e Mika con Erika Footman: secondo appuntamento di “A Day With..” a Villa Brandolini

Il positivo riscontro della prima giornata dedicata alle Masterclass di formazione musicale e artistica dello scorso ottobre in compagnia del bassista Dale Davis (Amy Winehouse), trova subito un secondo appuntamento: domenica 20 novembre sarà ospite dell’Associazione Toti Dal Monte la cantante e corista Erika Footman.

Erika, performer e songwriter, ha fatto il giro del mondo come corista dell’artista pop in cima alle classifiche mondiali, Mika, ed è apparsa in numerosi festival internazionali e in televisione con Jools Holland, Letterman e X-Factor. Gestisce la sua etichetta discografica, lavora con rinomati team di scrittura e produzione ed è la responsabile di ogni fase dei suoi progetti, dal servizio fotografico ai tour. Il suo nome sale alla ribalta anche grazie alla collaborazione con la band indie rock, Skunk Anansie, cantando come ospite nell’album Black Traffic (2012) e nel Live acustico a Londra.

Nello stesso anno, è apparsa anche nell’album dei Bastille, MixTape.

La giornata di Masterclass proposta a Villa Brandolini si suddividerà in tre fasi: la mattina (10-12.30) l’artista dedicherà una Masterclass riservata a cantanti e coristi improntata principalmente sulla tecnica vocale. Seguirà, poi, un pomeriggio di intenso lavoro (14.30-18.30) di Musica d’Insieme nella preparazione del repertorio che verrà proposto nel Concerto serale (ore inizio, 19.30) che vedrà la partecipazione non solo dei cantanti ma anche di strumentisti (chitarra, basso, tastiera/pianoforte, batteria) che avranno modo di condividere lo stage proprio con la Footman secondo il repertorio da lei proposto nelle scorse settimane.

La Masterclass è aperta anche ad allievi esterni, uditori ed accompagnatori che avranno così la possibilità di vedere all’opera un’artista che ha calcato i palcoscenici più importanti al mondo e, per alcuni, sarà anche il modo per prendere confidenza con l’ambiente musicale e i tutor che ritroveranno a Londra nella London Music Weekend di inizio dicembre.

Il momento conviviale non si ferma qui: oltre alla musica, sarà anche il cibo ad aumentare le possibilità di relazione. La pausa pranzo prevede infatti un ricco buffet messo a disposizione dalla Scuola per permettere ai ragazzi di vivere a pieno l’esperienza.

Dallo staff della Toti giungono notizie anche sui numeri: già ben 30 gli iscritti tra cui 10 cantanti, 7 pianisti/tastieristi, 2 bassisti, 2 batteristi e 1 chitarrista di età compresa tra gli 8 e i 27 anni.

Per chi fosse interessato a partecipare in maniera attiva o come uditore, il presidente Giancarlo Nadai invita a contattare la segreteria della Scuola per l’eventuale assegnazione dei brani da preparare per domenica ed essere inseriti come cantanti o nelle band strumentali (che potranno contare sull’appoggio degli insegnanti).

Per info su costi, prenotazioni ed eventuale repertorio da preparare: tel. +39 3926578802 – +39 3932007922.

(Foto: Associazione Toti Dal Monte).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts