Un ciclo di cinque conferenze, nella sala Verde di Palazzo Rinaldi a Treviso, racconta donne che hanno avuto un ruolo nella storia del ‘900 in tempo di guerra e in tempo di pace.
Lo ha organizzato la Commissione pari opportunità del Comune di Treviso, presieduta da Valeria Zagolin, con il patrocinio dell’Ufficio scolastico provinciale. Primo appuntamento domani martedì 15 novembre, dalle 17, con Gigliola Rossini che parlerà, insieme al filosofo Damiano Cavallin, di “Simone Weil di fronte alla guerra: il diario di un orrore”.
Il calendario poi propone i seguenti incontri, con inizio sempre alle 17 e ingresso libero: il 22 novembre Maria Silvia Grandi e la giornalista Marzia Borghesi affronteranno il tema “Donne nel dopoguerra: la presenza e l’impegno femminili nell’Assemblea Costituente”; il 29 novembre Gianfranca Melisurgo e Cristiana Sparvoli racconteranno le tre vite di Susanna Agnelli, in guerra e in pace una singolare testimone del tempo.
“La Madonna scalza della guerra fredda: Joan Baez” è la figura della conferenza con Antonia Piva affiancata da Francesca Gagno martedì 6 dicembre; infine il 13 dicembre Clelia De Vecchi traccerà il ritratto delle donne nelle colonie italiane tra guerra e pace, coadiuvata dalla giornalista Isabella Panfido.
#Qdpnews.it