Chiesa di San Gregorio gremita per il concerto dell’Orchestra Giovanile Prometeo. Bortolomiol: “Grazie alla Confraternita di Valdobbiadene”

La Confraternita di Valdobbiadene e la Fondazione Valdobbiadene Spumante hanno voluto celebrare solennemente il mondo agricolo con il concerto dell’Orchestra Giovanile Prometeo diretta dal maestro Michele Lot.

L’evento musicale si è tenuto venerdì 11 novembre nell’Antica Chiesa di San Gregorio a Valdobbiadene: dopo i saluti di benvenuto del Gran Maestro della Confraternita di Valdobbiadene, Enrico Bortolomiol, c’è stato l’intervento del parroco di Valdobbiadene, don Romeo Penon, con la benedizione dei doni della terra in occasione della ricorrenza di San Martino.

Alle ore 19 è iniziato il concerto dell’Orchestra Giovanile Prometeo in “Le Quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi.

“Le Quattro Stagioni di Vivaldi eseguite dall’Orchestra Giovanile Prometeo hanno celebrato la ricorrenza di San Martino – spiega Maria Elena Bortolomiol, presidente dell’Associazione Amici della Musica di Valdobbiadene -, un appuntamento importante per la Confraternita di Valdobbiadene. L’Antica Chiesa di San Gregorio era gremita e l’orchestra, che ha la residenza nella nostra associazione, è formata da giovani talenti uniti dalla passione per la musica che frequentano i conservatori veneti”.

“Il primo brano proposto dopo la benedizione dei frutti della terra da parte del parroco è stato l’Ave Verum Corpus di Mozart – continua -, eseguito da coro e orchestra. Il coro polifonico ‘Ensemble vocale Calliope’ ha debuttato proprio in questa occasione ed è formato da elementi che hanno una buona preparazione musicale. È nato in seno alla nostra Associazione, con lo scopo di affiancare l’orchestra, ad opera di Giovanna Capretta che ne è la direttrice e Giuliana Bortolomiol che ha il compito di preparare le voci”.

“Il nome dato all’ensemble – conclude – deriva dalla mitologia greca: Calliope era la musa della poesia epica e il nome significa ‘dalla bella voce’. Sono soddisfatta di questo rinnovato fermento all’interno dell’Associazione Amici della Musica e il mio auspicio è che la collaborazione con la Confraternita di Valdobbiadene possa ripetersi in appuntamenti e ricorrenze future”.

(Foto: Imago).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati