Mareno di Piave avrà il suo asilo nido: dal Pnrr un milione e 320 mila euro per la realizzazione

È di questi giorni la comunicazione del Ministero dell’Istruzione dell’assegnazione di un contributo di 1.320.000 euro a fondo perduto a favore del Comune di Mareno di Piave, per la realizzazione di un asilo nido.

Il risultato è frutto della richiesta presentata dal Comune, a seguito di avviso pubblico di fine 2021 del Ministero, per il finanziamento di strutture per l’infanzia, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Il contributo è del 100% e coprirà pertanto l’intero costo dell’opera.

Il Comune di Mareno prevede la realizzazione di una struttura per massimo 40 utenti, di circa 550 mq complessivi, da localizzare nell’ambito dell’attuale “cittadella scolastica” di via Cavalieri di Vittorio Veneto, “unica soluzione consentita dalle strette maglie del bando”.” secondo il Comune.

L’amministrazione comunale decise di partecipare al bando indetto dal Ministero a valere sui fondi del PNRR in virtù di quanto programmato dal Governo nell’ambito delle politiche di supporto alle famiglie in tema di asili nido.

Con la legge di bilancio per il 2022, infatti, stanziò, per la gestione degli asili nido, 120 milioni di euro per il 2022 (al Comune 99.750,62 euro per il 2022) che si incrementeranno progressivamente fino a 1,1 miliardi a decorrere dal 2027: Risorse strutturali che andranno ad abbattere le rette del servizio, ma condizionate all’effettiva attivazione di nuovi posti negli asili nido.

Nel corso del Consiglio Comunale di giovedì, l’opera è stata inserita a bilancio e nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche. Si procederà ora alla progettazione, con l’obiettivo di affidare i lavori entro i primi mesi del prossimo anno.

(Foto: Comune di Mareno di Piave).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati