C’è grande attesa per l’esclusiva “Cena a 4 Mani” di venerdì 18 novembre, alle ore 20, nella cantina Colesel Spumanti a Santo Stefano di Valdobbiadene.
Protagoniste le chef Katia Maccari de “I Salotti del Patriarca” di Querce al Pino, frazione del Comune toscano di Chiusi, e Chiara Barisan di “Salis Ristorante Enoteca” di Valdobbiadene.
“Sarà un onore – commenta Eleonora Bernardi, direttrice commerciale della Colesel – mettere alla prova le nostre bollicine con le creazioni di queste due promettenti stelle della cucina italiana. Non vediamo l’ora!”.
Maccari è executive chef del ristorante “I Salotti del Patriarca”, 1 stella Michelin da 18 anni.
Toscana doc, è nata a Montepulciano, in provincia di Siena, nel 1976: dopo il diploma, a soli vent’anni ha iniziato a gestire una trattoria insieme a due amici.
In quel periodo si è avvicinata al mondo della cucina e ai piatti della tradizione toscana, che fin da piccola vedeva uscire dalle sapienti mani della nonna e della mamma.
Nel 2003 è entrata nell’azienda di famiglia, Villa il Patriarca, rendendosi conto che la cucina è la sua vera grande passione.
Per lei sono iniziati gli anni più intensi e più belli della sua vita, tra lo studio e la nascita dei figli Valerio, Matilde e Pietro.
“Da i miei figli – racconta – ho imparato che quando si parla di gusto le sfumature sono un aspetto che va curato in un secondo momento perché, come dicono loro, ‘un piatto o è buono o è cattivo’. Alla fine, ciò che deve rimanere è il sapore delle materie prime: è questa la nostra sfida quotidiana in cucina e la filosofia del mio ristorante”.
Barisan, chef del Salis dal 2013, è il cuore pulsante del ristorante: dopo aver interiorizzato e interpretato il locale, ha cominciato ad esprimersi maggiormente in cucina, lasciando che ispirazione, esperienza e creatività guidino la sua voce culinaria.
Ama curare ogni minimo particolare ed è una vera perfezionista: dalla scelta dell’arredamento alla selezione degli ingredienti passando per la presentazione dei piatti.
Per partecipare all’evento di venerdì 18 novembre alla cantina Colesel Spumanti (serata riservata a 15 persone) è necessario prenotare scrivendo all’indirizzo di posta elettronica info@colesel.it.
(Foto: Colesel Spumanti).
#Qdpnews.it