Carlo Minot conquista il titolo europeo di Enduro. “L’ambizione c’è, la consapevolezza delle mie potenzialità è ancora tutta da scoprire”

Il vittoriese Carlo Minot, sabato 29 ottobre, ha conquistato il titolo Europeo nella categoria J1 di Enduro a Berlino posizionandosi quarto nella classifica assoluta. Un anno sorprendente, pieno di soddisfazioni per il 23enne che qualche settimana prima aveva conquistato il titolo italiano 2022 under23/Senior di categoria e assoluto con una Tm 250 4t tutta italiana.

Figlio d’arte, fin da piccolo segue la passione per le moto di papà Mario, titolare da 40 anni della MotoRi di Vittorio Veneto, concessionaria e officina di ricambi enduro e trial.

“Inizio a correre con la moto da Trial all’età di 6 anni tramite la passione trasmessa da mio papà – racconta Minot -. Meccanico, pilota e proprietario di una concessionaria: sono un figlio d’arte. Nel 2009 ho vinto il mio primo campionato italiano. Sono nato in una disciplina diversa dal mondo dell’Enduro però collegata in quanto è uno sport di precisione, tecnica, equilibrio che mi è servito molto”.

Carlo, da giovanissimo, vince 4 campionati Italiani nella disciplina del trial: a 15 anni però arriva il momento di fare una scelta.

“Ero arrivato ad un livello tale che dovevo scegliere se provare a fare il professionista abbandonando la scuola – continua -. Io questa scelta non ho voluto farla ed ho abbandonato questo sport. Successivamente, degli amici mi hanno fatto provare la moto di enduro e pian piano è nato tutto senza ambizioni. Anno dopo anno ho sempre migliorato ed ho iniziato a partecipare ai primi campionati italiani posizionandomi ottenendo qualche buon risultato”.

Nel 2022 Carlo entra nel nuovo Team Agon Squadra Corse dell’imprenditore Luca Miotto. Il Team e Carlo scelgono di partecipare al campionato italiano e strada facendo anche quello europeo. Per Carlo ed il Team è stato un successo ottenendo la vittoria rendendo orgogliosi tutti coloro che hanno creduto in lui.

“La mia fortuna è stata l’anno scorso, quando ho conosciuto Luca Miotto – dichiara Minot – Con la sua idea di lanciare un prodotto di abbigliamento specifico per l’Enduro e la mia conoscenza è nato tutto. Mi ha dato il supporto per impostare l’anno in maniera diversa. Uscivo da un anno in cui mi ero posizionato terzo al campionato italiano di categoria, dopo la top ten mi sono trovato con l’obiettivo di fare il campionato 2023 e farlo bene. Sapevo che il podio poteva essere alla mia portata però non avevo tante aspettative. Alla prima tappa di campionato italiano ho vinto la mia categoria e la classifica assoluta. Da lì ho iniziato ad assaggiare un po’ la potenzialità che potevo avere durante l’anno”.

“Abbiamo scelto di fare una gara di Campionato europeo in Italia di preparazione e ho fatto podio anche lì – prosegue – nelle prime posizioni della categoria assoluta. Si è aperta una possibilità che non immaginavamo e abbiamo deciso di partecipare al Campionato europeo. Dopo un lungo anno siamo riusciti ad ottenere il risultato con grande soddisfazione di tutto il team appena nato”.

“La soddisfazione è doppia per me – continua – perché l’impegno e stato massimo sotto l’aspetto sportivo e anche quello tecnico di preparazione e sviluppo della moto nella concessionaria e officina Moto Ri di Vittorio Veneto. Inoltre è stato fatto un buon lavoro con il team contribuendo nell’organizzazione per la crescita e miglioramento di gara in gara ed i risultati ottenuti possono solo confermarlo”.

Il futuro si prospetta radioso per il giovane vittoriese: “Dopo i risultati ottenuti ho ricevuto delle proposte che sto valutando – dichiara -. La volontà è quella di alzare l’asticella andando ad affrontare altre gare in vista del campionato del mondo. L’ambizione di fare bene c’è, la consapevolezza delle mie potenzialità è tutta da scoprire”.

(Foto: Carlo Minot).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts