Allenarsi in casa per migliorare o mantenere la condizione di benessere. In questo periodo, dove in molti comuni sono vietate passeggiate e allenamenti collettivi, per salvaguardarci, diventa quasi imperativo… fare qualcosa.
Sono molteplici in rete e YouTube le proposte delle palestre fitness del territorio e tra queste spicca l’iniziativa di un gruppo di titolari di centri, una ventina in tutta Italia, che hanno lanciato 1X30, un minuto al giorno di allenamento per 30 giorni quanto è pensabile (per ora) il riposo forzato.
“Siamo già al decimo giorno – spiega Antonio Natale, del Nathan Lab di via De Nadai – e lo stiamo promuovendo non già per tornaconto o vantaggio personale ma a mio avviso per utilità sociale”.
La cultura viene prima della paura e il movimento viene alla base della vita. “Per rinforzare le difese immunitarie dobbiamo aiutare il nostro corpo a stare meglio prendendoci cura di lui – spiega Antonio – . Aiuta a prevenire problemi, e ci mantiene in forma: un minuto di attività fisica al giorno per 30 giorni, cercando di coinvolgere anche amici e parenti, per fare movimento, a distanza, attraverso brevi filmati nei quali proponiamo un esercizio al giorno. Una cosa semplice, con esercizi semplici da poter fare in ogni punto della casa, per mantenere vivo il corpo che diventa e rimane efficiente e forte, per aiutare ad essere sereni e superare questo momento in cui dobbiamo cambiare molte abitudini che davamo per scontate”.
Ogni giorno Antonio Natale lancia la sfida a tre degli iscritti della palestra a mandare il loro filmato mentre fanno l’esercizio di giornata proposto, coinvolgendo a loro volta anche tre conoscenti con 1X30, per allargare il movimento positivo, almeno fino al termine del decreto.
Anche se è già praticamente scontato che tutto verrà prorogato: “Si chiamerà eventualmente 1X60, – sorride Nathan – esercizi ce ne sono per tutti i gusti e senza fare fatica ma per mantenere il giusto tono al fisico”.
(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: per concessione di Nathan Lab).
#Qdpnews.it