Ieri, lunedì 16 marzo, ha preso servizio il nuovo dirigente del terzo settore governo e gestione del territorio del Comune di Montebelluna, il dottor Pierantonio De Rovere.
Il 37enne De Rovere, nato a Pordenone, ha ottenuto l’incarico a tempo pieno e indeterminato, grazie a un concorso che la giunta comunale aveva scelto di bandire per un ruolo che per anni era stato coperto a contratto dall’architetto Roberto Bonaventura che, nell’estate scorsa, ha lasciato il posto dopo aver vinto il concorso come dirigente a contratto nel Comune di Treviso.
Sempre il 16 marzo, inoltre, la dottoressa Fiorella Lissandron ha concluso anche la reggenza della direzione del 3° settore, ricoperta nel periodo di vacanza, mantenendo la direzione del 2° settore (entrate-scuole-biblioteca-servizi culturali e museo).
“È un dirigente giovane e motivato – spiega Marzio Favero, sindaco di Montebelluna – che ha fatto un’ottima impressione nei primi incontri informali che abbiamo avuto perché, alle competenze ingegneristiche, aggiunge la sensibilità propria di chi ha anche una formazione da architetto. Ha avuto il suo battesimo del fuoco con una riunione del Coc (Centro operativo comunale) ovviamente convocato per la gestione dell’emergenza Covid-19”.
“Ho spiegato ai dipendenti che ha un profilo per certi versi simile al dirigente Roberto Bonaventura – prosegue Favero -, che ringrazio per i molti anni di proficuo lavoro svolto assieme, così come ringrazio la dottoressa Fiorella Lissandron per aver retto in questi otto mesi due settori che fino al 2011 erano in realtà ben quattro”.
“L’inserimento di De Rovere – conclude il sindaco – non potrà che essere graduale ma può contare su una buona squadra di tecnici che in questi anni, nonostante il calo del numero di personale imposto all’ente dalle norme nazionali, è riuscito a dare una risposta ottima alle esigenze della città, malgrado le difficoltà quotidiane. La sfida per De Rovere è importante perché vi è un piano di opere pubbliche da 21 milioni di euro che è stato varato dall’amministrazione”.
Iscritto all’ordine degli ingegneri di Pordenone dal 2008, De Rovere ha conseguito la laurea specialistica in ingegneria civile-strutture al Politecnico di Milano nel 2004 e la laurea in scienze dell’architettura all’Università degli Studi di Udine nel 2013.
Dopo un paio di esperienze nell’ambito privato, tra il 2007 ed il 2010, ha iniziato a prestare servizio nella pubblica amministrazione: prima come istruttore tecnico direttivo nel Comune di Vivaro, poi nello stesso Comune come responsabile del servizio tecnico e dal 2016 ad oggi al Comune di Maniago come responsabile dell’area Assetto del Territorio.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Montebelluna).
#Qdpnews.it