Ottimi risultati per il Vazzolese Ivan Soligon e per Alex Zoia residente nel Comune di Spilimbergo ai campionati del mondo di bocce che si sono tenuti dal 26 al 29 ottobre a Montbrison nel Rhone Alpes in Francia. Entrambi gareggiano durante l’anno con la Marenese ma in occasione dei campionati del mondo hanno difeso i colori azzurri.
I due giovani rispettivamente di 22 e 23 anni si sono classificati al primo posto nella categoria “staffetta” battendo 12 squadre di altrettante nazionalità tra cui Francia, Tunisia, Australia, Giappone e Cile. Gli ottimi risultati per i due non sono finiti qui Ivan e Alex si sono classificati al terzo posto nella categoria coppia dietro a croato e sloveni.
I risultati hanno riempito d’orgoglio diversi cittadini di Vazzola e dei Comuni limitrofi altre che i molti conoscenti di Ivan e Alex tra cui l’amica Nicole Penello, che ha voluto dedicare ai due neocampioni del mondo queste parole: “Siete partiti con un obiettivo e lo avete raggiunto, vi siete allenati duramente anche se a volte la voglia mancava, quello che vi ha fatti vincere però non è solo la dedizione e la bravura che vi contraddistingue ma l’essere compagni di squadra e prima di tutto essere amici”.
“Una celebre frase di Che Guevara dice ‘chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso’, noi come voi, non abbiamo mai smesso di crederci anche quando la situazione non era delle migliori, abbiamo seguito ogni istante, urlato contro uno schermo come se fossimo lì e alla fine ci siete riusciti, siete saliti sul gradino più alto del podio. Sono stati giorni intensi, pieni di soddisfazione, gioia e tante risate, anche se a dividerci c’erano quasi 1000 km non vi abbiamo mai abbandonati, ci avete fatto emozionare, sorridere e soprattutto piangere, sono state lacrime amare ma anche di gioia. Spero che siate contenti del risultato che avete ottenuto, dovete essere orgogliosi perché vi assicuro che io di voi lo sono”.
Anche l’Amministrazione comunale di Vazzola tramite un post nella propria pagina Facebook si è voluta complimentare con i due giovani: “L’amministrazione comunale di Vazzola si congratula con il suo concittadino Ivan Soligon, tesserato con l’Unione Bocciofila Marenese, che ai campionati del Mondo a Montbrison in Francia, ha vinto la medaglia d’oro nella staffetta delle bocce volo categoria under 23 e la medaglia di bronzo nel tradizionale a coppie, insieme ad Alex Zoia. I più grandi complimenti ad Ivan, che a distanza di un anno si conferma ancora una volta campione del Mondo”.
(Foto: per gentile concessione di Nicole Penello).
#Qdpnews.it