Entro la fine del 2022 l’avvocato Barbara Baratto Vogliano riceverà l’onorificenza di Commendatore dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” conferitale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con decreto del 2 giugno 2022.
Nata ad Aosta il 24 ottobre 1950, l’avvocato Baratto Vogliano ha frequentato il Liceo classico della città e, dopo la maturità, si è iscritta alla facoltà di Giurisprudenza all’Università degli Studi di Torino.
Attualmente è avvocato patrocinante avanti la Corte di Cassazione e le Giurisdizioni superiori e ha il suo studio a Montebelluna.
Dal 2015 è Aggregata Alpina del Gruppo Alpini di Montebelluna ed è molto presente nelle varie attività del gruppo; inoltre è socia fondatrice dell’Associazione Centro di Papirologia Achille Vogliano, costituita nel 2021.
“Desidero dedicare questa mia onorificenza al nostro Ordine professionale – si legge nella dedica dell’avvocato Baratto Vogliano all’Ordine degli Avvocati del Foro di Treviso -, alla memoria degli avvocati che ci hanno lasciato e in ricordo del mio maestro, l’avvocato Giulio Tartini. La professione di avvocato si regge sui principi di indipendenza, dignità, decoro, diligenza e competenza e non si limita alla sola attività di rappresentanza e difensiva a servizio del proprio cliente, ma implica anche una funzione di rilievo pubblicistico”.
L’avvocato Baratto Vogliano si è dedicata con immenso entusiasmo e rigore all’insegnamento nell’ambito sanitario, alla politica attiva locale, all’associazionismo e allo sport, rivestendo il ruolo di Consigliere Federale e Presidente della Corte d’Appello, quale prima donna, nella Federazione Ciclistica Italiana per cinque quadrienni olimpici.
“Dal 2021 mi occupo – prosegue -, quale socia dell’Associazione Centro di Papirologia Achille Vogliano all’Università degli Studi di Milano, di promuovere e sostenere lo studio nel campo della Papirologia, al fine di preservare e diffondere il patrimonio culturale lasciato dal professore Achille Vogliano, dal quale discendo, illustre papirologo ed egittologo del ‘900 e considerato uno dei Padri dell’archeologia moderna”.
L’augurio dell’avvocato Baratto Vogliano è che la sua possa essere una “testimonianza positiva e di stimolo per tutti gli avvocati, attuali e futuri, donne e uomini, che si dedicano con passione e competenza alla professione forense e all’impegno sociale”.
(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it