Conegliano, dubbi dell’opposizione sulle tempistiche della Vespucci. Toppan: “Pronta entro l’estate”

Continua a trascinarsi la polemica sul cantiere di via Vespucci, opera fondamentale per il futuro della viabilità coneglianese che la maggioranza da in dirittura d’arrivo, si parla della fine dell’estate, ma su cui l’opposizione avanza ancora dubbi, in particolar modo riguardo le tempistiche.

Dopo la polemica sui costi tra il vicesindaco Claudio Toppan e il consigliere democratico Isabella Gianelloni (qui l’articolo) è stato il capogruppo Pd Alessandro Bortoluzzi a incalzare Toppan sul cantiere, chiedendo delucidazioni sui tempi di completamento delle opere complementari che chiuderanno definitivamente i lavori.

Per ora siamo solo ad un livello di fattibilità tecnica, il progetto definitivo non c’è ancora” – ha dichiarato Bortoluzzi, specificando che non è chiaro se la progettazione definitiva sarà interna all’amministrazione o esterna.

“In entrambe le ipotesi siamo comunque in ritardo se la data di completamento è quella dell’estate, le tempistiche più volte lette sui giornali non sembrano possibili”, ha concluso il capogruppo.

A questi dubbi Toppan ha replicato assicurando che le tempistiche sono corrette: “I progetti esistono già, compito del comune sarà predisporre l’illuminazione e l’asfaltatura, per questo verranno utilizzati i progetti originali”.

Nell’occasione si è parlato anche delle due rotonde esterne al cantiere che però si inseriranno nella nuova viabilità predisposta attorno a via Vespucci: quella all’incrocio tra via Nazario Sauro e via Carlo Rosselli e quella tra via Cristoforo Colombo e via Innocente Pitoni.

La prima, spiega Toppan, sarà costruita come un elemento definitivo, e non si prevedono problemi per la viabilità in quel punto della città.

Per quanto riguarda la seconda sarà invece oggetto di sperimentazione, quindi inizialmente non sarà definitiva. Saranno costruite in tempi diversi per evitare congestioni del traffico, e saranno progettate internamente dal comune, con un supporto esterno a indennizzo minimo.

Le risorse sono già a bilancio quindi anche per le rotonde si prevedono tempi brevi” – ha concluso Toppan.

(Fonte: Fabio Zanchetta © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Related Posts