Cresciuto cestisticamente nella Vigor Conegliano, dopo tre anni di giovanili alla De Longhi Treviso, quest’anno per Lorenzo Piccin, coneglianese, è arrivato il momento del grande “salto”: la promozione in prima squadra guidata da coach Massimiliano Menetti, a soli 17 anni.
Piccin racconta come ha vissuto la sua prima stagione in mezzo ai campioni, assaporando i più importanti parquet del massimo campionato italiano di basket.
Come ci si sente a giocare con una realtà importante come la De Longhi Treviso?
“Per un ragazzo come me, a soli 17 anni, è una cosa che non capita tutti i giorni, ciò mi rende orgoglioso, anche il solo fatto di “assaporare” la gara in sè e giocare scampoli di partita. Mi onora giocare con una squadra importante come la De Longhi”.
Qual è la stata l’emozione più grande? Il momento che ricordi con più emozione?
“Sicuramente, oltre all’esordio, il primo canestro in serie A (Lorenzo segnò 2 punti in casa contro Sassari, dove i sardi vinsero a Treviso 101 a 79 in occasione della 15esima giornata, ndr), nonostante la sconfitta ero felicissimo ed è stata una giornata indimenticabile. Una gioia che non si scorda facilmente, soprattutto davanti ai tifosi di casa, un’emozione incredibile”.
Quali sono gli obiettivi che ti sei prefissato per il 2020?
“Ovviamente dare il massimo e crescere sempre di più, aiutando squadra e società”.
Cosa si prova ad allenarsi con giocatori che vantano curriculum europei, e non solo, nella tua squadra?
“Sicuramente è un grande possibilità per me, confrontarti con giocatori che hanno calcato grandi parquet, in giro per l’Europa e per il mondo, come Aleksej Nikolic e David Logan, ti aiutano sicuramente a migliorare tecnicamente e a correggere gli errori”.
A quale giocatore ti ispiri di più?
“Il mio idolo ovviamente è Kobe Bryant, essendo play guardia mi ispiro al nostro capitano Matteo Imbrò, che ringrazierò sempre avendomi aiutato fin dal primo giorno in cui sono arrivato qui”.
(Fonte: Luca Collatuzzo © Qdpnews.it).
(Foto: per gentile concessione di De Longhi Treviso Basket).
#Qdpnews.it