C’è anche un pezzo di Alta Marca al raid equestre che ha riunito Monaco di Baviera e Verona. Si tratta di un viaggio a cavallo “solidale”, grazie anche a Fieracavalli Verona, che è partito la scorsa domenica 9 ottobre dal capoluogo bavarese ed è arrivato ieri pomeriggio a Verona. Ne ha fatto parte anche il moriaghese Gaspare Spagnol, 68 anni, per raggiungere la città Scaligera durante l’edizione 2022 di Fieracavalli.
Gaspare, in sella al suo cavallo Giulio, di razza Paint di 14 anni, ha oltrepassato oltre 600 km suddivisi in 25 tappe e ha visto coinvolti in totale quattro bardigiani accompagnati da Horse Adventure e Natura a Cavallo.
La storia di Gaspare è davvero particolare ed è quella di un miracolato: da bambino ebbe gravi problemi di salute per i quali rischiò di morire.
La madre, disperata, con fede chiese aiuto al Signore e a Sant’Antonio e miracolosamente la sua richiesta venne esaudita. La raccomandazione che sua madre gli fece in seguito fu di acquistare un cavallo e di vivere in serenità. Sono passati molti anni e Gaspare di chilometri in sella ne ha percorsi davvero tanti: dal Cammino di Sant’Antonio alla Via di Francesco. Un elenco di questi viaggi campeggia sulla fiancata del suo trailer.
Si tratta di un raid equestre per sensibilizzare il pubblico sui benefici terapeutici del cavallo e per promuovere un turismo lento ed ecologico.
Gaspare è un cavaliere di grande esperienza che fa parte dell’associazione Natura a Cavallo. In questo raid è uno dei cavalieri impegnati ad accompagnare i Bardigiani fino alla conclusione dell’evento.
Dopo l’evento, i cavalli sono stati affidati a centri che praticano interventi assisiti con i cavalli a favore delle categorie più fragili.
Gaspare e gli altri cavalieri impegnati nel raid della solidarietà sono riusciti a portare a termine il “tour” superando anche giorni segnati dal maltempo che lì ha messi a dura prova.
(Foto: per concessione di Gaspare Spagnol).
#Qdpnews.it