Presto l’installazione di due nuove telecamere per la lettura delle targhe. Il sindaco: “Sistema utile per individuare le auto sospette”

A San Pietro di Feletto sono state acquistate due nuove telecamere per la lettura delle targhe delle auto.

Non sono ancora state installate e la loro posizione sarà frutto delle decisioni prese dall’amministrazione comunale in accordo con le Forze dell’ordine, anche se l’area di Crevada potrebbe essere una zona papabile a tal fine.

A spiegare la motivazione alla base dell’acquisto è il sindaco Maria Assunta Rizzo: “Le telecamere sono state acquistate tramite un bando a cui abbiamo partecipato. Hanno avuto un costo non da poco: si parla di 8-10 mila euro ciascuna”.

“Ora si tratta di decidere dove installarle – ha continuato -. Secondo quanto riferito dalle Forze dell’ordine, si tratta del miglior strumento per individuare la presenza nel territorio di auto sospette, già segnalate”.

“Le telecamere per il controllo delle targhe riescono a beccare con maggior facilità queste vetture – ha aggiunto – Le telecamere normali sono infatti obsolete e per il riconoscimento delle targhe dovrebbero essere visionati tutti i filmati”.

Un acquisto che rientra in un contesto dove il tema della sicurezza è al centro dell’interesse pubblico.

La scorsa estate erano accaduti diversi episodi di furto anche nel felettano, tanto che era partita da qualche cittadino la richiesta di istituire un servizio di controllo del vicinato.

Attività per cui è stato avviato un iter burocratico, mentre agli inizi del mese si è svolto un primo incontro a carattere informativo.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts