Dopo due anni di stop dovuti alla pandemia, sono tornate con grande successo le Fiere del Teatro. Organizzate dalla Pro Loco per festeggiare i loro 40 anni e con la direzione artistica dell’Accademia Teatrale Lorenzo da Ponte di Vittorio Veneto, per una settimana intera Sarmede è diventata “Il paese delle fiabe” gremito di spettacoli, artisti di strada e laboratori per tutte le età.
Una manifestazione conosciuta e apprezzata a livello nazionale ed internazionale quella delle “Fiere del Teatro”, che ha riscosso molta affluenza in Paese da sabato 8 fino a ieri, domenica 16 ottobre. Giocolieri, burattinai, artisti e fantasisti da tutto il mondo sono riusciti a conquistare bambini e adulti.
Presenti alle Fiere, proponendo numerosi spettacoli, il Circo Patuf, la Compagnia Merida e Little Shakespeare Company. Tanti gli artisti provenienti da tutto il mondo: l’accademia Lorenzo da Ponte, i Cescoartist, la Compagnia del Trampolino, Zip, Pepita, la compagnia L’Oca Giuliva, le poesie su misura di Angela Prevedel, la Compañía Simpañía, il viaggio musicale con Veronica Moro e Denis Ronchese, Cometa Circus, il duo G&G, il Trio della Fiabe, i suoni della natura di Alessandro Cocchetto, il Teatro Opitergium, l’animazione itinerante di Maria Elena De Villaris, lo studio di doppiaggio di Mirko Bottega, la compagnia Tre-atranti, il Teatro Tra le Nuvole, la compagnia Il Trifoglio, i combattimenti di Simone Casagrande, le storie dei lupi di Silvia De Bastiani, il Circo Volante, il clown argentino Fede Scotch, la spazzatura vivente di Luca Regina, la meccanica di Mattia Gardenal e il clown peloso Ciro Cavallo.
Tanti anche i laboratori come quello di scrittura creativa, teatro per bambini e ragazzi, clownerie, tessitura, come suonare i tamburi, doppiaggio, videomaker, filosofia, come realizzare un aquilone, danza, pasticceria e la costruzione di maschere.
Non sono mancate le mostre del mondo dell’illustrazione di cui Sarmede è capitale internazionale: per l’infanzia “Le immagini della Fantasia” e “Sogni su carta” di Federica Varaschin.
Presenti inoltre numerose bancarelle con articoli magici, oggettistica ed opere d’arte, la postazione trucco, il trenino e gli svariati stand gastronomici.
“Siamo soddisfatti – afferma Mara Tavian, presidente della Pro Loco di Sarmede -. Siamo ripartiti finalmente dopo due anni di stop forzato dovuto alla pandemia. Non è stato facile però i risultati ci stanno premiando. Vediamo che la gente è arrivata in gran massa alla manifestazione ed esce soddisfatta. Si stanno tutti divertendo e abbiamo ricevuto molti complimenti per la qualità degli spettacoli. Per questo ringraziamo tanto il nostro direttore artistico Edoardo Fainello”.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it