Sversamento di rifiuti a Covolo. Maggio: “Forse non basta la sensibilizzazione, servono sanzioni esemplari”

Brutta sorpresa per l’assessore all’ambiente del Comune di Pederobba, Fabio Maggio, che ieri, martedì 3 marzo 2020, ha constatato direttamente un nuovo sversamento di rifiuti nel suo Comune.

Questa volta l’area scelta dagli “ecovandali di turno” è stata quella dei campi di Covolo, tra via Dei Castellaz e via della Vittoria, non lontano dall’incrocio.

L’assessore Maggio ha immediatamente pubblicato la foto dello “scempio ambientale” nella sua pagina Facebook personale, specificando nel post i provvedimenti che l’amministrazione pederobbese intende prendere nei confronti degli autori di simili gesti.

“Pederobba – spiega Fabio Maggio – è un Comune che è sempre stato al vertice delle classifiche ambientali sul riciclo e sulla raccolta di rifiuti. Siamo stati premiati più volte da vari enti, tra cui Contarina e Consorzio Priula, e questo dimostra che i cittadini di Pederobba hanno una straordinaria sensibilità ambientale”.

“Purtroppo – prosegue -, come in molti Comuni della Provincia di Treviso, il territorio è molto vasto e con poche abitazioni: in alcune zone poco antropizzate, infatti, si verificano talvolta questi esempi di inciviltà assoluta e di vero abuso del nostro territorio che non possono più essere tollerati. È stato messo a punto un sistema efficiente di segnalazione: c’è un’app di Contarina, direttamente accessibile ai cittadini, e anche l’amministrazione comunale di Pederobba è sempre stata molto vigile in questi anni, anche grazie alle segnalazioni che ci permettono di intervenire in tempi rapidi”.

“Anche a fronte di questo sistema – conclude Maggio – si rimane basiti rispetto alla dimostrazione di inciviltà di certe persone. Continuiamo a svolgere un’opera di formazione dei cittadini su questi argomenti, partendo dai ragazzi nelle scuole, e a fare eventi di sensibilizzazione. Dovremmo veramente interrogarci se questo sistema sia realmente efficace. Forse, sanzioni più dure ed esemplari ridurrebbero il verificarsi di questi fenomeni. Come amministrazione, in ogni caso, continueremo a vigilare”.

Intanto l’amministrazione comunale di Pederobba annuncia che a breve arriveranno delle importanti novità per la vigilanza e il monitoraggio ambientale del territorio.

“Intendiamo intensificare i nostri sforzi – ribadisce l’assessore all’ambiente del Comune di Pederobba – e, soprattutto, andare ad individuare gli autori di questi comportamenti illeciti proponendo alle autorità competenti delle sanzioni durissime ed esemplari”.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati