Inaugurato il nuovo asilo nido. Premiati gli studenti meritevoli usciti con il massimo dei voti dalle medie e dalle superiori

Nella mattina di ieri, sabato 15 ottobre, è stato inaugurato il nuovo asilo nido “La Mongolfiera” di Volpago del Montello dopo i lavori di adeguamento sismico ed efficientamento energetico della struttura.

Presenti il sindaco Paolo Guizzo, la giunta, i consiglieri comunali, il consigliere regionale Marzio Favero, le educatrici e le famiglie dei bambini che frequentano l’asilo.

“Ora abbiamo un fabbricato antisismico e autosufficiente dal punto di vista energetico – spiegano dal Comune – Grazie al contribuito regionale di 500 mila euro e a quello del GSE (Gestore dei Servizi Energetici) di 390 mila euro. Grazie a tutte le persone che hanno collaborato: maestranze, professionisti e dipendenti comunali. È stata un’importante occasione per consegnare i libri ai nuovi nati volpaghesi, in collaborazione con la biblioteca comunale, dando loro il benvenuto nella nostra comunità educante. Buon lavoro e buon proseguimento alle educatrici dell’asilo nido”.

La gestione del nido è stata affidata per i prossimi cinque anni a GD Educa Cooperativa Sociale con sede a Oderzo; da quest’anno, inoltre, le rette subiranno una buona riduzione a seconda del tempo che i genitori riterranno di far fare ai propri figli.

Come spiegato di recente da Manuela Bertuola, assessore alle Politiche sociali e familiari, sanità, associazioni e pari opportunità, resta fermo il contributo mensile di 120 euro che il Comune eroga alle famiglie residenti per la frequenza su 5 giorni e di 80 euro per la frequenza su 3 giorni (tutto più Iva).

L’asilo nido è stato completamente ristrutturato a livello sismico ed energetico, prevedendo l’isolamento termico edilizio, nuovi impianti per la produzione di energia elettrica e un nuovo impianto sia per il riscaldamento che per il raffrescamento (Nzeb), a consumo energetico quasi zero.

Lo scorso mercoledì 17 agosto, grazie al lavoro dei dipendenti comunali e dei volontari della Protezione Civile, è stato eseguito il trasloco del materiale dell’asilo nido, che giaceva nella sede provvisoria di Selva del Montello, nella sede ristrutturata di Volpago.

Venerdì sera, inoltre, alla presenza del sindaco, dell’assessore alla Cultura e all’Istruzione Giuliana Livotto, del dottor Marco Fazio, responsabile del centro documentazione dell’Alfa Romeo, del dottor Marino Parolin, presidente degli Amici della storica Lancia – Volpago, e delle referenti per l’Istituto Comprensivo di Volpago del Montello, le professoresse Poloni e Frassetto, sono stati premiati gli studenti e le studentesse meritevoli usciti con il massimo dei voti dalla scuola secondaria di primo e secondo grado.

L’amministrazione comunale ha stanziato come premi studio 250 euro per gli studenti delle scuole medie e 300 euro per quelli delle superiori.

Ai 14 ragazzi che hanno ricevuto il premio è stato fatto un grande “in bocca al lupo”: per loro si prospetta un futuro pieno di soddisfazioni.

(Foto: Comune di Volpago del Montello).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts