La passione per i cammini e i percorsi a piedi non solo ha fatto nascere l’amicizia tra Claudio Barbirato, 62enne di Conegliano, e Timothy Grosso, 32enne da Vercelli, ma li ha uniti in un progetto a sfondo ambientale: aprire una campagna di crowdfunding dove, a ogni chilometro percorso a piedi, sarebbe corrisposta la piantumazione di un albero in Val di Fiemme, un’area profondamente devastata nel 2018.
Un intento che ha preso il nome di “progetto Tree-kking”, raccontato anche sulla pagina Facebook “Ourdiscoverytravel”, un vero e proprio diario di viaggio, dove è stata narrata l’intera esperienza, assieme alle emozioni e agli incontri fatti in questo vero e proprio viaggio a piedi.
Un percorso durato 35 giorni (e un viaggio iniziato lo scorso 29 luglio fino al 4 settembre), della lunghezza complessiva di 1.248,07 chilometri, che ha attraversato due Stati con 50 tappe previste.
“Nel 2019 ho conosciuto Timothy nel cammino di Santiago, quando si arriva a Lourdes e si deve prendere un pulmino: siamo saliti insieme e da lì è iniziata l’amicizia. Dopo, ci siamo sempre ritrovati a camminare assieme – racconta Claudio Barbirato – Quest’anno dovevamo fare una cosa ‘sciolta’: alla fine abbiamo pensato sì di camminare, ma di riuscire a fare qualcosa anche per l’umanità. Così abbiamo lanciato il progetto ‘Tree-kking’, ovvero piantare un albero ogni chilometro fatto“.
“Tutti i giorni abbiamo fatto la cronaca della camminata – prosegue – Abbiamo piantato questi alberi in Val di Fiemme e siamo riusciti ad accumulare 7 mila euro. Per la camminata siamo partiti da Faro (in Portogallo, ndr) e siamo arrivati a Finisterre (in Spagna, ndr)”.
“Chi voleva, poteva fare una donazione a una ditta del settore, grazie alla quale siamo riusciti a raggiungere tale cifra – aggiunge – Noi non abbiamo preso soldi, ma abbiamo fatto tutto per riuscire a piantare questi alberi. Il nostro progetto iniziale era quello di piantare mille alberi: raggiunto questo livello, la ditta ne avrebbe aggiunti 200 di sua spontanea volontà. Inoltre, l’azienda si occuperà di sostituirli in caso di malattia”.
“Ora ne hanno piantati circa 200 a settembre e il resto saranno collocati a maggio – specifica – In più, coloro che hanno fatto la donazione lasciando un indirizzo email, riceveranno informazioni sul punto in cui gli alberi sono stati piantati. In più, si potrà dare anche il proprio nome all’albero”.
Un progetto, pertanto, quello di “Tree-kking” che ha unito amicizia, passione per i percorsi di cammino ma anche sensibilità ambientale.
(Foto: Facebook “Ourdiscoverytravel”).
#Qdpnews.it