Domani arriva Pino Dellasega, profeta del Cristo Pensante. Domenica ritorna “Camminando Solidale” ricordando Martina Andreola

La sezione CAI “Velio Soldan” di Pieve di Soligo riprende gli appuntamenti culturali: il prossimo è previsto domani, venerdì 14 ottobre alle 20.30 a Farra di Soligo, ospite Pino Dellasega, una persona di riferimento per molti. All’auditorium “Santo Stefano” racconterà la storia del famoso Cristo Pensante delle Dolomiti e della sua pluriennale esperienza sportiva e di valorizzazione del patrimonio montano italiano.

Nato a Predazzo (Trento) il 5 gennaio 1955, accompagnatore di media montagna del Collegio Guide Alpine del Trentino, maestro di sci di fondo e snowboard, istruttore internazionale di Nordic Walking, istruttore di orienteering, allenatore di sci di fondo e Tecnico Federale 3° livello Nordic Walking della Fidal, Dellasega ha fatto parte per 27 anni del Gruppo sciatori Fiamme Gialle di Predazzo nelle discipline dello sci di fondo, del biathlon e dell’orienteering.

Nell’orienteering e nello ski-orienteering ha partecipato a 11 campionati del mondo, ha conquistato 17 titoli di campione italiano assoluto, nello sci di fondo ricorda sempre con piacere il suo 18° piazzamento alla prestigiosa Marcialonga.

Pino Dellasega ha ideato e tracciato il ‘‘Trekking del Cristo pensante delle Dolomiti” sul Monte Castellazzo a Passo Rolle in Trentino, itinerario che è già stato percorso da oltre mezzo milione di pellegrini, il “Trekking delle Leggende di Fiemme, Fassa e Primiero” (spettacolare percorso di circa 200 km con 16.000 metri di dislivello, tracciato e percorso in 59 ore di cammino ininterrotto), infine, nel 2015 ha percorso oltre mille chilometri a piedi verso Santiago de Compostela. Dal 2019 è il coordinatore nazionale del settore Nordic Walking per la formazione istruttori dell’Ente di Promozione Sportiva ACSI e coordinatore nazionale del settore Nordic Power per la formazione Personal trainer dell’Ente di Promozione Sportiva ASI.

Domenica 16 ottobre, sempre a Farra di Soligo, è in programma “Camminando Solidale” e quest’anno allarga il proprio raggio d’azione e diventa internazionale.

Camminando Solidale nasce nel 2012 come attività di beneficenza a sostegno dei progetti per l’educazione e l’alimentazione dei bambini di strada in alcuni luoghi dell’Argentina e Africa. L’iniziativa rappresenta il memorial in ricordo di Martina Andreola, mancata a soli 22 anni in un’incidente stradale il 19 ottobre 2011.

A suo nome, con la raccolta volontaria dei fondi, sono stati avviati dei progetti, alcuni conclusi ed altri in stato di sviluppo. Camminando Solidale vuole essere un momento di unione e condivisione, un momento dove cogliere il “sorriso” di Martina e farne la “forza dell’amicizia e dell’amore fra le genti”.

Camminando Solidale viene svolto nello stesso periodo in diverse nazioni e sta allargando l’iniziativa ad altri stati, abbracciando simbolicamente nello stesso istante lingue diverse, costumi diversi, luoghi completamente diversi, ma tutti i partecipanti uniti fra loro con un “sorriso d’amore e amicizia”. Maggiori informazioni al numero 342/0837468.


(Foto: Facebook Pino Dellasega).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts