Veneto, immobili a favore di non autosufficienti: dalla Regione 20 milioni di finanziamenti

Sta per chiudersi, con la distribuzione di 20 milioni di euro previsti dalla legge regionale, la gestione del fondo per la concessione di finanziamenti a progetti di investimento per la realizzazione di interventi edilizi sul patrimonio immobiliare, pubblico o privato no profit, dedicato all’erogazione di servizi sociali o socio sanitari.

Con una delibera approvata dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore alla sanità e sociale, è stato dato il via libera definitivo a 21 progetti in altrettante strutture delle province di Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Vicenza e Verona per un valore complessivo di 15 milioni, 437 mila e 848 euro e sono stati determinati i criteri per l’assegnazione dei rimanenti 4 milioni, 562 mila e 151 euro a progetti in graduatoria.

L’ammissione di altre domande avverrà in rapporto alla piena sostenibilità finanziaria dell’intervento ed al rispetto di un generale principio di equità tra gli ambiti territoriali.

“In 3 anni – fa notare l’assessore – la Regione ha concentrato 30 milioni di euro sugli immobili esclusivamente dedicati ai non autosufficienti, traducendo in risposte concrete le principali necessità provenienti dalla società civile e dalle famiglie. L’attenzione alla non autosufficienza – dice – è non solo una necessità reale in una società che invecchia sempre di più e dove aumentano anno dopo anno le cronicità, ma anche un segnale di civiltà verso i nostri anziani e le loro famiglie”.

Tra i progetti in provincia di Treviso è stata comunicata la disponibilità dei fondi per Ipab Bon Bozzolla di Farra di Soligo (2 milioni di euro), Ipab Villa Fiorita (450 mila euro), Ipab Tomitano Boccassin (187 mila euro), Fondazione Maria Rossi (562 mila 992 euro).

(Fonte: Regione Veneto).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it)

Total
0
Shares
Articoli correlati