Ci sarà anche un pezzettino di Vittorio Veneto al Festival del Cinema di Berlino. Anzi due. Si tratta di Erto e Lucky, due magnifici esemplari di pastore tedesco grigio, i cosiddetti Grigioni.
Sono loro tra i protagonisti di alcune tra le scene più impegnative e pericolose del film “Siberia” diretto dal celebre regista americano Abel Ferrara, con attore protagonista Willem Dafoe.
Il film è candidato all’Orso d’Oro alla settantesima edizione del Festival del Cinema di Berlino, in svolgimento da oggi e fino al 1 marzo, ed è stato girato anche per buona parte in Italia, nell’Alto Adige.
I due pastori tedeschi di proprietà della cinofila vittoriese Katja Skapin, hanno girato, con consumata perizia ed entusiasmo, alcune scene mozzafiato sotto la neve tra fiamme, scoppi e spari, senza mai tradire un attimo di indecisione, provando e girando sotto una abbondante nevicata anche per undici ore di fila.
Da dire anche, a titolo di cronaca, che le scene cruciali sono state girate in una caserma dismessa in alta quota a Nas Sciaves nei pressi di Bressanone.
A dirigerli sul set, sotto la regia di Abel Ferrara, c’era Fausto Zanon che è un famoso addestratore trentino, il quale da sempre si occupa del benessere e dell’addestramento dei due splendidi esemplari dei pastori tedeschi vittoriesi.
“Really great dogs” è stato alla fine il commento del famoso regista. Per la gioia degli amanti di questi animali, emuli quanto mai meritevoli di essere paragonati al celebre “commissario Rex”.
(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: per concessione di Katja Skapin).
#Qdpnews.it