Prestigiosi riconoscimenti per il giovane designer Luca De Prà a Mittelmoda Milano. Il 16 ottobre presenterà la sua collezione in India

Inizia a collezionare successi il 21enne valdobbiadenese Luca De Prà, giovane designer diplomato alla Ied Moda Milano, che si è distinto all’International Lab of Mittelmoda – The Fashion Award, ospitato anche quest’anno al MICAM in Fiera Milano.

Alcuni mesi fa la collezione del 21enne di Guia di Valdobbiadene era stata selezionata alla due giorni Ied Avant Défilé 2022, esposizione promossa dall’Istituto Europeo di Design per favorire l’apertura all’esterno dei progetti dei propri studenti.

“Il 19 settembre si è svolta la finale del concorso che era iniziato a luglio – spiega Luca – e nel quale ero stato selezionato come finalista. Ho partecipato insieme ad altri 24 giovani da tutto il mondo e io ero uno dei pochi a rappresentare l’Italia (c’erano stilisti dalla Cina, dalla Spagna, da Parigi, da Londra e da molte altre città). I giurati del concorso provenivano da importanti aziende che valorizzano il made in Italy: tra di loro c’era anche Matteo Marzotto”.

“Abbiamo esposto ai giurati la nostra visione della collezione – continua – e poi abbiamo fatto una sfilata con premiazione finale. A me è stato dato il premio come miglior pattern maker (modellista abbigliamento) da Electra, un’azienda che lavora con software di modellazione grafica 2D dei cartamodelli. Confindustria Moda – Federazione Italiana Tessile, Moda e Accessorio, invece, mi ha conferito il premio per la migliore innovazione, il riconoscimento più importante”.

L’Istituto Europeo di Design ha perciò scelto Luca per presentare la sua collezione in India il prossimo 16 ottobre durante la Lakmé Fashion Week: un riconoscimento importante per un ragazzo che sogna di lavorare nel settore della moda e di diventare uno stilista affermato.

Luca ha frequentato l’Istituto tecnico aeronautico “Fleming” di Treviso e si è avvicinato al mondo della moda, decidendo di studiare fashion design a Milano, dopo aver conosciuto la sarta Silvia Zanella durante un corso di sartoria in un negozio del suo paese.

Per la collezione selezionata in occasione di Ied Avant Défilé 2022 De Prà era partito dal romanzo “Il visconte dimezzato” di Italo Calvino e dall’idea di “divisione”.

In questi anni ha approfondito il rapporto tra design e sartoria, scrivendo una sua versione del romanzo in cui il visconte si divide in tanti pezzi, e ha sviluppato una ricerca personale sulla storia del costume.

(Foto: per concessione di Luca De Prà).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts