Conegliano, studenti del Cerletti per Venezia: lo scorso 13 febbraio a servizio per una cena di solidarietà

Risale allo scorso 13 febbraio l‘impegno degli studenti dell’istituto Cerletti di Conegliano a favore dei territori del veneziano. Una serata, infatti, dove è stata organizzata nel Comune veneziano di Pramaggiore una cena solidale, a sostegno del noto squero di San Trovaso, situato nell’omonimo rio di Venezia e rimasto danneggiato dal maltempo dell’autunno scorso.

Gli squeri sono i cantieri veneziani per le imbarcazioni e quello di San Trovaso è uno dei pochissimi rimasti ancora in funzione a Venezia e risale ai primi del Seicento.

L’edificio presenta una forma tipica delle case di montagna: un fatto del tutto eccezionale a Venezia e derivante dal fatto che i carpentieri e il legname utilizzato per le riparazioni provenivano direttamente dal Cadore. L’inclinazione del piazzale antistante, inoltre, e la tettoia si sono sempre rivelati utili in caso di pioggia e anche come deposito per gli strumenti di lavoro.

Alla cena erano presenti circa 300 ospiti ed è stata un’occasione di collaborazione tra gli studenti del Cerletti e i ragazzi dell’istituto alberghiero “Lepido Rocco” di Pramaggiore, entrambi seguiti e guidati dai rispettivi insegnanti nel corso della serata.

“Non è la prima volta che gli studenti partecipano a iniziative di tal tipo. – ha spiegato il preside della scuola enologica Mariagrazia Morgan – Si tratta di attività previste all’infuori dell’orario scolastico e tale impegno fa sicuramente onore ai ragazzi, oltre a essere un’occasione per mettere in pratica quanto appreso, in vista dell’ingresso nel mondo del lavoro”.

Gli studenti del Lepido Rocco si sono occupati della parte culinaria, mentre i nostri del Cerletti si sono dedicati all’abbinamento dei cibi con i vini. – ha proseguito il dirigente scolastico – Un’occasione dove sono davvero stati molto bravi, considerato come ci fossero ben 300 persone in sala”.

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: istituto Cerletti).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati