Tutto pronto per lo Spiedo gigante, faccia a faccia tra Contà e Trevisan per il tiro alla fune: da oggi va in scena la 65esima edizione della manifestazione

C’è attesa per il ritorno della 65esima edizione dello Spiedo gigante, la tradizionale iniziativa di Pieve di Soligo che segna l’inizio della stagione autunnale: l’appuntamento ha inizio oggi, sabato 1 ottobre, e durerà fino a domenica 9 ottobre in piazza Caduti nei lager.

Stasera il pubblico potrà gustare lo spiedo in compagnia del sottofondo musicale di Radio Piterpan, mentre domani, domenica 2 ottobre, si prosegue a pranzo con lo spiedo (anche da asporto), per poi giungere nel pomeriggio al ritrovo dei bimbi alle 15 davanti al Duomo, per la sfilata del tiro alla fune. Alle 16.30-17 avrà inizio il palio delle contrade Contà e Trevisan, fino alla serata enogastronomica.

Venerdì 7 ottobre, invece, torna l’appuntamento enogastronomico in compagnia dei Segnali caotici tributo cover Nomadi.

Sabato 8 ottobre saranno presenti anche le attrazioni del luna park e la musica a 360° di Manolo. Domenica 9 ottobre alle 10.30 si terrà l’accensione del 65esimo Spiedo gigante, che potrà essere gustato a pranzo, mentre alle 16 verranno cotte le quaglie. Allestito anche l’expo di macchine e camper.

“Ringrazio tutto il mio consiglio direttivo e i volontari, che sono i pilastri di tutto questo lavoro – ha affermato Erminda Brunelli, presidente della Pro loco di Pieve di Soligo – Tanti ragazzi giovani si sono messi in gioco ancora di più, anche con ruoli di responsabilità rispetto agli altri anni. Li vedo pieni di voglia di fare: la sera, dopo gli studi o il lavoro, corrono in piazza a darci una mano. In questi ambienti nascono le amicizie più vere e, per i ragazzi, è un ambiente sano: fare del volontariato è sempre una gran bella cosa”.

“Finalmente tornerà il tendone in piazza – ha aggiunto – e quindi si torna a vivere”.

“Un ringraziamento va alle squadre del tiro alla fune e anche a Luca Vidalli, presidente della squadra del Contà (vincitori dell’edizione precedente) per aver condiviso con la Pro loco l’esperienza di andare nelle classi quinte delle elementari a Pieve di Soligo, per spiegare agli alunni la storia del tiro alla fune – ha proseguito – e anche per aver dato loro la possibilità di essere presenti domenica a tirare”.

E a proposito della gara del tiro alla fune, la novità sta nella presenza femminile nella competizione: una donna per squadra, infatti, gareggerà in questa gara così sentita dalla comunità pievigina.

(Foto: Pro loco di Pieve di Soligo – Facebook).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts