Pedalare è “green”: firmato il Protocollo d’intesa per la sostenibilità ambientale tra la Prosecco Cycling e due dei maggiori eventi cicloamatoriali mondiali

È stato firmato questa sera a Follina il Protocollo d’intesa per la promozione e lo sviluppo della sostenibilità ambientale tra Prosecco Cycling, TD Five Boro Bike Tour e Cape Town Cycle Tour, due tra i più partecipati eventi cicloamatoriali a livello internazionale.

Il protocollo d’intesa racchiude le linee guida di un progetto di sostenibilità ambientale finalizzato alla gestione dei grandi eventi cicloamatoriali.

Presenti alla firma del protocollo i sindaci di Follina e Valdobbiadene, Mario Collet e Luciano Fregonese, Massimo Stefani, executive manager della Prosecco Cycling, Andrew Gould, operating manager del TD Five Boro Bike Tour di New York, la più importante e popolare corsa cicloamatoriale americana (30 mila partecipanti), e David Bellairs, organizzatore del Cape Town Cycle Tour, la più partecipata manifestazione ciclistica al mondo (35 mila iscritti).

L’intento del World Cycling Monuments Meeting è basato sul presupposto che radunare gli eventi ciclistici più partecipati al mondo nel segno della sostenibilità ambientale significa trasferire attraverso lo sport, e la bicicletta in particolare, un messaggio forte non solo agli sportivi ma a tutte le persone.

Le linee guida per la promozione e lo sviluppo della sostenibilità ambientale, comprese nel protocollo d’intesa del World Cycling Monuments Meeting, prevedono che Prosecco Cycling, TD Five Boro Bike Tour e Cape Town Cycle Tour realizzino buone pratiche in merito al risparmio energetico, alla gestione degli uffici e del magazzino, ai trasporti, alla logistica, alla scelta dei fornitori, delle attrezzature e dei materiali, all’implementazione e al miglioramento delle funzioni digitali come contributo concreto alla riduzione o eliminazione della carta stampata.

I tre eventi si impegnano inoltre a promuovere, con il sostegno delle pubbliche amministrazioni, l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile e ad individuare strumenti atti a promuovere la realizzazione di manifestazioni sportive e piste ciclabili orientati alla tutela dell’ambiente e alla sostenibilità.

Nel rapporto con partner e fornitori privilegeranno realtà che abbiano intrapreso, o che siano disposte ad intraprendere, un percorso verso la piena sostenibilità ambientale.

Cercheranno inoltre di elevare il livello di responsabilità e partecipazione del ciclista iscritto all’evento, attribuendogli il ruolo di “Ambasciatore della mobilità sostenibile”, così da ottenere migliaia e migliaia di ambasciatori tematici che contribuiscono concretamente e “sul campo” a promuovere la sensibilità dei confronti dell’ambiente e della sostenibilità.

Per l’occasione l’artista Mario Castellese ha realizzato tre quadri (“Salviamo le api”, “Optare per una mobilità sostenibile a due ruote” e “Sostenibilità con l’energia solare”) da dare ai rappresentanti dei tre eventi cicloamatoriali internazionali: le stesse, passando di mano in mano, viaggeranno nel mondo per veicolare un messaggio di speranza per la salvaguardia dell’ambiente.

“Dopo un lungo percorso – commenta Stefani -, siamo riusciti a coinvolgere due eventi tra i più partecipati al mondo. Prosecco Cycling non è uno degli eventi più importanti al mondo, ma lo diventa nel momento in cui si fa promotrice di un progetto di questa ampiezza e significato. Sostenibilità ambientale significa un percorso serio e rigoroso che, oggi più che mai, richiede la capacità di squadra: serve una risposta globale ad un problema globale”.

“Ho girato il mondo – ha affermato Gould -, ma le colline del Prosecco sono uno dei luoghi più belli che abbia mai visto. Al TD Five Boro Bike Tour abbiamo 32 mila partecipanti, pensate quale potrebbe essere l’impatto sull’ambiente. Già da tempo a New York non usiamo bottigliette di plastica e siamo attenti nella promozione tra i giovani di una particolare sensibilità ecologica”.

Oggi iniziamo un viaggio – ha aggiunto Bellairs -. Sono impegnato da anni nel mondo del ciclismo, ma una proposta come quella della Prosecco Cycling non l’avevo mai ricevuta. In Sudafrica siamo molto impegnati sul fronte del sociale e della tutela dell’ambiente e faremo il massimo per diffondere l’importante messaggio che questa sera ci ha fatto riunire a Follina”.

Il primo cittadino Collet ha detto di essere felice di ospitare nel suo paese la firma di questo importante protocollo: “Ancora una volta Follina è sede di un evento internazionale. Ricordo che qualche mese fa abbiamo ospitato l’Assemblea dell’associazione ‘I Borghi Più Belli d’Italia’. Questa è una nuova occasione per far conoscere il nostro territorio e la sua bellezza!”.

Il sindaco di Valdobbiadene ha insistito sul concetto che la sostenibilità ambientale significa “gesti concreti”.

“L’attività della Prosecco Cycling – ha affermato -, in questo senso, è più che mai concreta. Dopo le esperienze negli Stati Uniti e in Svezia, il territorio ha maturato l’idea di concretizzare le buone pratiche apprese in questi Paesi, istituendo l’assessorato alla Transizione Ecologica. Una novità per un Comune piccolo come il nostro, ma il fatto di essere nel cuore delle colline del Prosecco ci rende particolarmente sensibili all’argomento”.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts