Grande festa a Trevignano per Giuseppe “Bepi” Gallina che domani giovedì 29 settembre, in occasione della ricorrenza di San Michele Arcangelo, patrono e protettore della Polizia di Stato, dopo la celebrazione della messa solenne nella chiesa di Santa Maria Maddalena a Treviso riceverà dal questore Manuela De Bernardin Stadoan la Medaglia al Valor Civile.
Gallina, trevignanese doc, ha 59 anni e per 32 ha lavorato nella Polizia stradale di Treviso; sposato con due figli, un maschio e una femmina, è nonno di Alvise.
Il prestigioso riconoscimento non arriva a caso perché nel gennaio del 2013, mentre era in servizio a Bidasio di Nervesa della Battaglia, salvò dall’annegamento un ragazzo del 1978 che si era gettato in un canale.
“Ricordo di aver fermato il giovane lungo la Pontebbana – racconta Gallina -. Dopo un po’ si è avvicinato ai margini del canale, mi ha guardato e si è buttato. Tutto è durato pochissimo e io, senza pensarci troppo, sono entrato in acqua per salvarlo. L’ho afferrato con una mano mentre con l’altra ero aggrappato ad un ramo. Non posso dimenticare la forza della corrente e la temperatura dell’acqua, gelata visto il periodo invernale”.
“Quando mi hanno chiamato dal mio ex comando della Polizia stradale di Treviso per darmi la notizia della Medaglia al Valor Civile – conclude – è stata una grande emozione. Ora che sono in pensione aiuto mia moglie in un’azienda agricola. Quest’anno ho provato anche l’esperienza della politica, candidandomi con ‘Progetto Trevignano’ in occasione delle elezioni amministrative nel mio Comune. Devo dire la verità: ero davvero convinto che ce l’avremmo potuta fare perché siamo davvero un bel gruppo”.
A congratularsi con Gallina, oltre ai familiari e agli amici, sono proprio i consiglieri comunali e tutti i membri di ‘Progetto Trevignano’, che non vedono l’ora di festeggiare con lui questo importante traguardo.
(Foto: Giuseppe Gallina).
#Qdpnews.it