“La nostra caserma dei Vigili del fuoco è motivo di orgoglio per tutta la provincia”. Sono le prime parole del sindaco di Belluno Oscar De Pellegrin dopo la visita di ieri martedì nella nuova struttura di Marisiga.
Il primo cittadino è stato guidato all’interno del complesso e si è intrattenuto con il comandante, che ha spiegato le particolarità della caserma e come il campo macerie sia uno dei più grandi in Italia sia per estensione che per la complessità degli scenari proposti.
“Si è instaurata un’ottima collaborazione – ha detto De Pellegrin -, anche per quanto riguarda l’ex caserma di Mussoi, uno stabile di proprietà comunale dove al momento sono ospitati i civili ucraini scappati dal conflitto e dove prestano la loro opera i volontari dei Vigili”.
In provincia di Belluno i Vigili del fuoco possono contare su oltre 520 volontari che prestano il loro servizio in modo gratuito e che, in particolare in alcune parti del territorio, risultano davvero fondamentali. “Un vero e proprio esercito prezioso al quale va tutta la mia gratitudine” ha chiosato De Pellegrin.
(Foto: Comune di Belluno).
#Qdpnews.it