Valdobbiadene, sold-out il corso sulla memoria organizzato da Università popolare e “Centro del sorriso”

L’Università popolare dei Comuni di Crocetta del Montello, Maser, Pederobba, Segusino, Valdobbiadene e Vidor, con la collaborazione dell’associazione “Centro del sorriso” di Segusino, organizza un corso dal titolo: “La memoria: come funziona, come usarla e come tenerla in allenamento”.

Le lezioni saranno tenute dalla psicologa Daniela Bobbo e lo scopo dell’iniziativa è quello di informare correttamente i cittadini sul processo di invecchiamento e sul funzionamento della memoria, fornendo strumenti adeguati e precise indicazioni su cosa è possibile e consigliabile fare per mantenerla in ottima forma attraverso alcuni esercizi che coinvolgono tutte le funzioni cognitive.

Ai partecipanti verrà fornito del materiale didattico per lo svolgimento degli esercizi, oltre alle dispense degli argomenti teorici trattati.

Il corso sarà ospitato nella biblioteca di Valdobbiadene, in via Piva, e si potrà partecipare a otto incontri, con cadenza settimanale, della durata di un’ora.

FOTO MEMORIA 3

Le lezioni inizieranno alle ore 18 e si terranno sempre il lunedì: nel mese di marzo nei giorni 2-9-16-23 e 30, nel mese di aprile nei giorni 6-13 e 20 (Gli incontri del 9 marzo e del 13 aprile, essendo festivi, verranno riprogrammati dall’insegnante).

“La collaborazione con l’Università popolare – spiegano dall’associazione -, con il corso sulla memoria, nasce dalla comune volontà di tenere alta l’attenzione sulle patologie dementigene, non solo Alzheimer, per fornire strumenti per rallentare e compensare il “naturale” decadimento cognitivo e per sensibilizzare quanto più possibile su queste problematiche”.

“Il corso di marzo/aprile è già al completo – concludono – e abbiamo anche una lista d’attesa. Grazie alla disponibilità della dottoressa Bobbo, contiamo di proporne un altro, magari nel Comune di Vidor o a Segusino”.

Per qualsiasi informazione sui costi del corso e sulle prossime sedi delle lezioni, nel caso in cui dovesse essere riproposto, si può telefonare ai numeri 3487083292 e 3471177807.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: per gentile concessione dell’associazione “Centro del sorriso”).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati