Il comune di Segusino è il nuovo proprietario di malga Molvine-Binot: unica offerta all’asta

L’Unione montana Prealpi Trevigiane oggi pomeriggio, venerdì 7 febbraio, ha assegnato malga Molvine-Binot ed i suoi pascoli al Comune di Segusino: unico partecipante all’asta pubblica indetta nel dicembre scorso (qui l’articolo).

L’amministrazione Paulon si è aggiudicata l’intera proprietà per 132 mila euro, così da oggi è il nuovo titolare della malga, situata nel territorio comunale, e dei pascoli circostanti, che si trovano tra Segusino e Valdobbiadene.

“Nel corso degli ultimi anni malga Molvine-Binot, grazie anche al lavoro svolto dalla famiglia gestrice, è diventato un punto di riferimento per la nostra montagna – ha affermato il sindaco Gloria Paulon -. Essendo l’unica malga presente nel territorio segusinese non di proprietà privata, abbiamo ritenuto fondamentale garantire che la stessa rimanesse patrimonio della collettività, evitando così il rischio di chiusura al pubblico e continuando a svolgere la funzione fondamentale di sviluppo del turismo e di promozione della tradizione contadina non solo di Segusino, ma dell’intero massiccio del Cesen“.

“Ora attenderemo i 30 giorni entro i quali altri enti potrebbero esercitare il diritto di prelazione, dopodiché bandiremo subito un’asta per gli aspiranti gestori, in modo da non perdere nemmeno un giorno della stagione estiva” – ha concluso il primo cittadino di Segusino.

(Fonte: Luca Nardi © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati