Ottimi risultati per il Calumet Pipa Club Cornuda al 51esimo Campionato italiano di lento fumo con la pipa.
Enrico Alberton si è classificato secondo assoluto nella gara individuale, Ornella Premoli terza nella speciale classifica donne mentre il Calumet Pipa Club Cornuda si è classificato terzo nella gara per club.
La competizione di pipa più alta del mondo, valevole per il 51esimo Campionato italiano di lento fumo con la pipa, si è tenuta domenica 11 settembre al rifugio Cai di Plan De Corones (a 2.276 metri), un luogo raggiungibile in circa 15 minuti dalla funivia di Riscone /Brunico.
Circa 50 i concorrenti, appartenenti a 11 Pipa Club italiani oltre a singoli fumatori indipendenti: presenti alla manifestazione anche 3 club stranieri provenienti dall’Austria e dalla Svizzera.
In palio c’era il titolo italiano singolo maschile e femminile con i migliori fumatori a giocarsi la vittoria finale e anche il titolo italiano per club.
“Come previsto dal regolamento – raccontano dal Calumet Pipa Club Cornuda -, ai partecipanti è stata consegnata una pipa, uguale per tutti, in questo caso una Savinelli 101 PCI, e tre grammi di tabacco, una miscela difficile da gestire, considerato che la gara si svolgeva in alta quota e quindi con un’aria più rarefatta. Nell’occasione è stata provata la prima pipa in Luna Nera, un esperimento del Corones Pipa Club di Brunico, che ha organizzato e curato l’intera manifestazione”.
Nella gara singola uomini, come lo scorso anno, si è rinnovata la sfida, molto attesa, tra i due fuoriclasse Alberton del Calumet Pipa Club Cornuda (Campione Italiano 1993 – 2017 e 2019) e Gianfranco Ruscalla del Pipa Club Cerea, Campione d’Italia in carica.
Alla fine ha vinto Ruscalla, che ha terminato la gara con un tempo di 2.52.00, ma anche Alberton ha fatto un’ottima prestazione chiudendo al secondo posto, con il tempo di 2.34.07.
Nella classifica per club (che viene stilata in base alla somma dei tre migliori tempi tra i partecipanti di ogni club), il Calumet Cornuda, già Campione d’Italia nel 2021 (e attuale Campione del Mondo in carica), chiude al terzo posto, alle spalle del Pipa Club Castello di Conegliano e Cerea di Torino.
Tra i migliori tempi per il Calumet, oltre al Vice Campione Alberton, si segnalano anche Riccardino Boscolo con il tempo di 1.12.09, Paolo Simioni con 0.41.07, e il neo-socio Francesco Stecca, con 0.39.53.
Nella speciale classifica riservata alle donne, spicca la prestazione di Ornella Premoli, sempre del Calumet Cornuda, che ha confermato il terzo posto dello scorso anno.
Alla gara mancavano alcune “colonne” del Calumet come la campionessa italiana in carica Annalisa Lopin, il presidente Fiorenzo Ceriali, il pluricampione Bepi Fasan e la pluricampionessa Luciana Pincin.
Alla cena conviviale del sabato sera sono stati premiati, con una targa, i vincitori della scorsa edizione del 2021 (50° Campionato), ovvero Ruscalla del Pipa Club Cerea di Torino, la campionessa italiana Lopin del Calumet Pipa Club di Cornuda e i campioni d’Italia per Club del Calumet Cornuda.
La manifestazione è stata anche un’occasione di ritrovo e di socializzazione tra i vari club: un bel momento conviviale, con degustazioni guidate del tabacco da gara, cena e pranzo con menù tipici dell’Alto Adige.
(Foto: Calumet Pipa Club Cornuda).
#Qdpnews.it