Terminata la pausa estiva, l’Associazione per l’Istituto Musicale “A. Benvenuti” si avvia ad iniziare un nuovo anno scolastico ricco di novità.
Si è svolto infatti venerdì 9 settembre, nell’aula magna dell’Istituto alla presenza dei 30 insegnanti che con dedizione si prendono cura dei circa 200 studenti che frequentano l’Istituto, il primo consiglio docenti dell’anno dove il presidente Stefano Feltrin e l’intero Consiglio direttivo hanno presentato il nuovo direttore artistico, la professoressa Chiara Vidoni.
Dopo tre anni di intensa attività dirigenziale il maestro Paolo Pessina passa il testimone alla professoressa Vidoni che eredita così la gestione didattica di uno dei principali e storici istituti di formazione musicale della provincia.
Friulana di origine, la professoressa Vidoni, già attiva come direttore artistico e musicale e con una formazione internazionale, si è specializzata negli anni in direzione didattica guidando svariati Istituti musicali in Friuli Venezia Giulia, non ultima la sua esperienza come direttore artistico dell’ICMA – International Community Music Academy – accademia musicale del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico.
Un profilo professionale di altissimo livello, in linea con quanto già dimostrato dal predecessore Paolo Pessina al quale va tutta la gratitudine del Consiglio direttivo per l’intensa attività profusa negli anni, soprattutto nell’ambito orchestrale che rimarrà un pilastro portante all’interno dell’Istituto.
L’incontro con i docenti è servito anche per illustrare alcuni dei nuovi progetti promossi dalla neo direttrice Vidoni, in primis un nuovo corso di propedeutica tenuto da docenti qualificati e rivolto alla sensibilizzazione musicale dei bambini dai 3 anni in su. Un laboratorio Jazz, con lezioni di gruppo ed esercitazioni in band; incentivare la musica d’assieme con piccoli gruppi orchestrali per tutte le età, cori sia per i più piccoli (realtà già presente al Benvenuti) ma anche per gli adulti, e in generale un’integrazione tra le svariate realtà culturali e didattiche del territorio, dialogando anche con discipline diverse dalla musica.
L’Istituto Benvenuti ricorda “la marcata vocazione dell’Istituto nel fornire un’offerta didattica rivolta ad ogni età, dai 0 ai 99 anni, plasmando il percorso didattico sulla base delle esigenze di ciascun allievo”.
In preparazione dell’inizio ufficiale delle lezioni di lunedì 3 ottobre, la segreteria è aperta tutti i pomeriggi dal 12 settembre, oltre all’importante appuntamento di sabato pomeriggio 17 settembre e domenica mattina 18 con “Istituto Benvenuti a porte aperte”, dove si potranno sentire e provare tutti gli indirizzi musicali disponibili. Per maggiori informazioni: www.istitutomusicalebenvenuti.com
(Fonte e foto: Istituto Musicale “Arnaldo Benvenuti”).
#Qdpnews.it