Il nuovo progetto del fotoreporter Pio Dal Cin: “Una mostra itinerante con cento scatti d’archivio tra le colline Unesco”

Pio Dal Cin, nato a Conegliano nel 1956, è un fotoreporter con una lunga e intensa carriera alle spalle. Oggi ci racconta la sua storia e la sua radicata passione per la fotografia, partendo dalle sue avventure nel mondo.

“Il mio percorso di fotoreporter – spiega Dal Cin – ha inizio come freelance a Venezia nel 1986 al Summit e alla Mostra del Cinema. Una passione che mi portò successivamente in Romania durante la Rivoluzione del 1989, nel bel mezzo della guerra Serbo – Croata e nella Striscia di Gaza”.

“Dopo essermi affermato come fotografo – prosegue – ho trovato lavoro al Gazzettino e ho collaborato per alcuni anni con l’Associated Press. Ho girato il mondo e, alla fine, mi sono trasferito negli USA dove guidavo un taxi. Nel 1991 ho presentato a Conegliano una mostra, l’unica mia personale, dal titolo ‘On The Road – Fotografando l’America per strada’ e da quel momento, non ho più esposto”.

L’idea che oggi ha Dal Cin è quella di riproporre le sue fotografie in una mostra itinerante. Tale esposizione interesserebbe le nostre colline Unesco, partendo dalla città natale del fotoreporter, Conegliano, fino ad arrivare a Valdobbiadene.

“Oggi voglio riproporre le mie foto d’archivio, che – afferma – spaziano da Mostre del Cinema, viaggi, strade, personaggi del cinema, attori, re, regine, papi e non solo. I clochard, gli homeless, i dimenticati, i passanti, perché mi piace considerarmi un fotografo di strada e tra le mie passioni c’è il Jazz. Ho avuto la fortuna di fotografare mostri sacri come Chet Baker, Ray Charles, Dizzie Gillespie e Gordon Dexter“.

“Sto cercando un luogo adatto ad ospitare un centinaio di scatti (50×70) e (30×40) – specifica Dal Cin – L’idea più accattivante sarebbe quella di proporre una mostra itinerante che parta da Conegliano e arrivi fino a Valdobbiadene, ‘spalmando’ le foto in diversi luoghi caratteristici delle colline Unesco, in modo da ‘costringere’ il visitatore della mostra a entrare ed esplorare i luoghi più interessanti delle nostre colline di Conegliano Valdobbiadene”.

(Foto: Pio Dal Cin).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati