Si è da poco concluso il XXXII Palio del Vecchio Mercato di Montebelluna ma la città si prepara già ad un nuovo fine settimana di eventi con il clou dei festeggiamenti in occasione dei 150 anni dal trasferimento del mercato cittadino dal colle di Mercato Vecchio alla pianura.
Era l’8 settembre 1872 quando venne inaugurato il Nuovo Mercato di Montebelluna: una data importante, che concludeva un percorso amministrativo iniziato tre anni prima, quando il 22 maggio 1869 il consiglio comunale deliberò l’atteso trasporto dell’antico mercato al piano.
A 150 anni esatti da quelle vicende, l’amministrazione comunale montebellunese, su input anche del Comitato promotore e coadiuvata dal Comitato direttivo e dal Comitato operativo dei 150 anni, ha predisposto un ricco calendario che entra nel vivo proprio questa settimana con una serie di iniziative rievocative promosse dall’Ente Palio, dal Comitato civico Mercato Vecchio, dalla Pro Loco e da Confartigianato Imprese AsoloMontebelluna.
Ieri in sala consiliare a Montebelluna (Loggia dei Grani) è stato presentato il programma di eventi alla presenza del sindaco Adalberto Bordin, dell’assessore alla cultura Maria Bortoletto, dell’assessore al turismo Debora Varaschin e della professoressa Gianna Galzignato, coordinatrice del Comitato operativo per il 150esimo della città.
Si comincia oggi giovedì 8 settembre con tre giornate di “Matinèe al caffè – Parlavano di noi”: Lettura degli articoli di giornale del 1872 in programma fino a sabato 10 settembre in vari luoghi del centro.
Tra i tavolini dei caffè, l’attore Luca Zanetti nelle vesti di GioBatta Dall’Armi farà viaggiare i partecipanti nel tempo sfogliando le pagine scritte 150 anni fa: giovedì 8 settembre ore 11 in Piazza D’Annunzio – ore 12 in via Garibaldi; venerdì 9 settembre ore 11 in via Partigiani – ore 12 in via Manzoni, sabato 10 settembre ore 11 in Piazza Sedese – ore 12 in Piazza Negrelli (per tutte le informazioni si può scrivere a ale68cap@gmail.com).
Il fine settimana si aprirà sabato 10 settembre, dalle 9 alle 14 di fronte al municipio, con l’annullo postale commemorativo nel gazebo delle Poste Italiane (cartoline commemorative che verranno corredate dello speciale annullo filatelico).
Nel timbro postale commemorativo è stato riprodotto il logo ufficiale realizzato per l’anniversario dalla studentessa Agnese Martini; il Comitato operativo, con il contributo dell’Ente Palio, ha predisposto un set di tre cartoline: una storica, una artistica e una moderna (Per informazioni e prenotazioni si può scrivere a montebelluna150@gmail.com).
Sempre sabato, dalle 14 alle 22, in centro a Mercato Vecchio ci sarà la Mostra Mercato che vedrà la presenza di 19 espositori (alimentari, pasticceri, abbigliamento, ceramica e lavorazione del legno).
Seguirà alle ore 19.30 l’esibizione con musica e danze a cura dei Mercanti Dogali che proprio quest’anno festeggiano il loro 50esimo anniversario dalla fondazione.
Alle 20.30 in Piazza Colonna si terrà l’esibizione del gruppo teatrale Circolo Dipendenti Ospedale di Montebelluna e Asolo con uno spettacolo che rievoca la discussione avvenuta al tempo in consiglio comunale per la discesa del mercato e al termine, verso le ore 21.30 – 21.45, ci sarà la fiaccolata di trasferimento dal colle al piano alla presenza del sindaco, degli assessori e dei consiglieri comunali accompagnati dal gonfalone comunale, dalle musiche e canti dei Mercanti Dogali e dalla fisarmonica di Alano di Piave.
Dalle ore 14 alle 19.30 sarà disponibile ogni 30 minuti un servizio navetta da Piazza Marconi a Piazza Colonna, messo a disposizione gratuitamente da Autocorriere Caverzan, che collegherà Piazza Marconi a Mercato Vecchio.
Attivo anche lo stand gastronomico a cura del Comitato civico di Mercato Vecchio nella Sede di Quartiere (specialità spiedo gigante; gradita la prenotazione telefonando a Giovanna 333-2105176 o Marina 328-8768242 entro le ore 14 di venerdì 9 settembre).
Domenica 11 settembre, a partire dalle ore 9, nelle piazze del centro di Montebelluna sarà possibile visitare il mercato rievocativo che vedrà tutta una serie di espositori vestiti in abiti d’epoca sparsi in varie location.
In Piazza Dall’Armi ci sarà l’allestimento con carrozze d’epoca, in piazza Sedese ci saranno l’allestimento con sacchi di grano, frumento (la contrada di Pederiva vende pane) e auto d’epoca (Caonada vende formaggio); in Piazza Tommaseo mercato dei frutti e dei fiori, giochi di legno e scarpe (Sant’Andrea vende frutta e confetture).
In Piazza Marconi mercato delle terraglie (associazione Grecale che mostra come produrre vasi, laboratorio ferro battuto, vendita ceramiche), frasca di Biadene (cicchetti, vino, bibite); in Piazza Negrelli esposizione animali (1 bue, 1 toro, 6 vacche, 1 vitellino, 2 scrofe, capre, anatre, galline, 1 mulo e 1 asino).
Sempre in Piazza Negrelli ci sarà l’esposizione di tessuti, un’azienda agricola venderà formaggio, la contrada di Busta venderà salami e Guarda venderà tessuti, pasta e fasioi e fegato.
L’inaugurazione ufficiale del mercato è in programma alle 10 alla presenza del sindaco e della Banda Musicale “Città di Montebelluna”.
Nell’occasione gli studenti della scuola Secondaria di 1° grado Rita Levi Montalcini (media Papa Giovanni XXIII) consegneranno al sindaco il Carnet de voyage, una scatola con serie di acquerelli sul tema del mercato elaborati e realizzati dai ragazzi dell’allora seconda media durante l’anno scolastico 2021/2022.
In seguito in Corso Mazzini ci sarà il concerto della Banda Musicale e Majorettes di Montebelluna, mentre per tutto il giorno le contrade si esibiranno in centro con scene storiche nelle varie piazze e Marco e Francesco metteranno in scena lo spettacolo “Berto e l’oste”.
Alle 10.45 in Piazza Negrelli ci sarà la valutazione da parte di una giuria dei migliori capi animali che alle 11 saranno premiati sul palco in Piazza Dall’Armi dal sindaco e dai giudici del Palio.
Nel pomeriggio, a partire dalle 14.30, nelle varie piazze si esibiranno i Mercanti Dogali mentre nella postazione riservata in piazza Marconi, dalle 15, l’Associazione Radioamatori proporrà dei collegamenti radio.
Marco e Francesco metteranno in scena lo spettacolo “Flora e Virginia” mentre dalle 15.30 andrà in scena la “Caccia alla mercanzia” organizzata dal Museo civico assieme al MeVe: un percorso interattivo con partenza dal municipio con attività e giochi dedicati agli animali, piante e storie delle tante merci e prodotti venduti nelle celebri piazze di Montebelluna.
Per tutte le informazioni e per le prenotazioni si può telefonare al numero 0423-300465 | 0423-617479 o scrivere a info@museomontebelluna.it (iniziativa gratuita, su prenotazione).
Il mercato rievocativo chiuderà alle 18.00.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it