Appassionati e curiosi del gioco da tavola hanno “invaso”, domenica 4 settembre, l’area Primo Maggio di Cappella Maggiore. Tanti sono stati i Board game designer (autori di giochi da tavola) e gli ospiti di Ludica che hanno animato la giornata.
Si tratta di un Festival gratuito ed aperto al pubblico, ideato nel 2016 dall’associazione Giocatori in Scatola capitanata da Alberto Corocher e diventata l’affiliata vittoriese dell’associazione nazionale “Tana dei Goblin”, che collabora anche con l’associazione Primo Maggio di Gianfranco Candossin, che gestisce l’area verde di via Masarè in cui avviene l’evento e si occupa, con i suoi volontari, anche di tutta la ristorazione.
I componenti di queste associazioni, da più di 10 anni, hanno fatto della divulgazione del gioco da tavolo una loro missione, in quanto credono che la pratica ludica sia anche uno strumento di crescita sociale, intellettiva ed educativa, da cui tutti possono trarre beneficio.
Molte le aree adibite per far divertire sia i più grandi che i più piccoli come, ad esempio, l’area Family – con i giochi per i più giovani, per famiglie, per chi vuole divertirsi con i giochi più semplici -, l’area Spiel de Jahres – con giochi premiati da questo prestigioso riconoscimento -, l’area Magnifico – giochi dalle selezioni del premio Goblin Magnifico – l’area Investigativi e Deduttivi – per i novelli Sherlock Holmes -, l’area American – con giochi che curano soprattutto le ambientazioni -, l’area Randolph – per celebrare il centenario della nascita di questo maestro -, l’area Giochi Giganti e all’Aperto – una selezione di giochi giganti all’aperto – e l’area Giappone – giochi ambientati nel Paese del Sol Levante.
Tra gli ospiti erano presenti i Dunwich Buyers Club – podcast, video e blog producer -, Fabio di Giochi sul Nostro Tavolo, Daniel e i Gioconauti, Roberto “Red Dragon” con i suoi giochi di magia. Numerose anche le associazioni di giochi storici come Backgammon, Dama e Go, e di tridimensionali come Spadoni & Cannoni. Presenti anche associazioni ludico-culturali come FabLab Vive, Kendama, Loggia degli Irrealisti e Mensa. Inoltre c’era la possibilità di acquistare oggetti caratteristici e giochi in tre diversi negozi: Ludi&Co, Magic Warrior e Il Treno di Bogotà.
Gli autori, che sono intervenuti e hanno mostrato le loro nuove creazioni al pubblico sono stati Tommaso Battista, Carlo Bortolini, Carlo Camarotto, Agostino Recchia, Daniele Ferri, Emanuele Ornella e Matteo TeOoh Boca.
In quante persone siete? Vi piace avete tanta o poca interazione? Cercate un “classicone” o una novità? Oppure volete scoprire qualche “chicca”? Se avevate dei dubbi riguardanti il gioco perfetto per voi, ad aiutarvi c’era un’applicazione. Rispondendo a queste semplici domande, essa vi permetteva di filtrare tra i giochi presenti a Ludica e destinarvi a un gioco su misura.
“Giochi divertenti, a misura dell’utente e poco conosciuti – afferma Corocher -. Vogliamo arrivare anche a chi non ci conosce. È una realtà nuova con 80 volontari che passano 12 ore a spiegare i giochi che vengono scelti in una ludoteca composta da 300/400 giochi. Il gioco da tavolo non è solo per bambini”.
“Per noi dell’associazione Primo maggio – aggiunge Candossin – è un vanto perché finalmente si da a quest’area una giornata significativa con gente e partecipazione animata dal gioco, lontani dai telefonini e dalla televisione”.
(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it