Asilo di Valmareno, la presa di posizione di Giorgia Burubù e Sara Collet, ex consigliere ed ex segretaria della scuola d’infanzia

Continua a tenere banco in paese la questione dell’asilo di Valmareno dove giovedì scorso, 1° settembre, era stato organizzato un pre-scuola che doveva svolgersi nella scuola materna della frazione follinese. Dopo aver effettuato l’iscrizione e il versamento della quota prevista, invece, i bambini accompagnati dai genitori, al loro arrivo, si sono trovati le porte chiuse.

Dopo i contributi sul tema dell’amministratore parrocchiale don Gianpietro Zago (qui l’articolo) e dei genitori (qui l’articolo), oggi riceviamo e pubblichiamo la lettera di Giorgia Burubù e Sara Collet, due ex consigliere (Collet anche ex segretaria) della Scuola dell’infanzia di Valmareno:

Innanzitutto precisiamo che abbiamo accettato di partecipare al Consiglio di Amministrazione di questa sera solo per rispetto della convocazione formale ricevuta dal Presidente dimissionario Don Gianpietro Zago e dalla Presidente di FISM Treviso, avv. Simonetta Rubinato. Infatti, dal 16 giugno 2022, non abbiamo mai interferito, né abbiamo avuto più a che fare con la Scuola dell’Infanzia “Asilo Monumento” di Valmareno di Follina, nel rispetto dell’espressione dei soci presenti che quella sera hanno chiesto ed ottenuto le nostre dimissioni nominando al nostro posto due nuovi Consiglieri. La nuova formazione ha immediatamente cambiato tutte le password di accesso a mail e portali, quindi da due mesi e mezzo non abbiamo più gli strumenti per operare in nessun modo, nemmeno per pagare gli stipendi.

Pertanto, non a noi, ma a chi ha gestito l’asilo negli ultimi due mesi e mezzo va chiesto come mai non abbiano indetto prima un’assemblea straordinaria che regolarizzasse quella del 16.06, e come mai non abbiano comunicato alle famiglie le problematiche inerenti al doposcuola, visto che, a quanto ci è stato riferito, ne erano a conoscenza da oltre un mese. Noi non possiamo fornire alcuna spiegazione né possiamo prendere alcuna decisione che riguardi l’Ente perché non siamo più espressione della volontà dei soci: noi, per coscienza e di fatto, non siamo più parte dell’amministrazione dell’asilo dal 17 giugno compreso e desideriamo soltanto sia convocata nel più breve tempo possibile un’Assemblea dei Soci che recepisca finalmente e formalmente le dimissioni che già allora abbiamo dato.

A chi ha ritenuto di affermare che dietro il nostro semplice impegno ci fossero chissà quali secondi fini, ricordiamo che abbiamo solo cercato di svolgere il compito assegnatoci il 29.07.2021 al meglio delle nostre possibilità, come ci hanno insegnato i nostri papà e i nostri nonni, consapevoli delle nostre responsabilità e nel doveroso rispetto dei rispettivi ruoli, purtroppo però il nostro operato totalmente gratuito, completamente disinteressato, svolto per il solo beneficio della Scuola dell’Infanzia di Valmareno, non è stato apprezzato. Non è mai stata intenzione ostacolare in alcun modo il buon funzionamento dell’Asilo di Valmareno, che è stato il nostro asilo e che è l’asilo del paese in cui siamo cresciute ed abbiamo le nostre famiglie, quindi ci auguriamo con tutto il cuore che il Nuovo Consiglio di Amministrazione riporti la serenità che meritano sia bambini che le loro famiglie, e di cui abbiamo bisogno anche noi.

Giorgia Burubù (ex consigliere) e Sara Collet (ex consigliere ed ex segretario)

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts